Homepage img
imgimg imgimg imgimg
Gio 23 Ott 2014

I nostri corsi

I nostri centri

img

img

img

img

imgArchivio notizie


img

img

img

img


img

img

img

CSF Settimo - 04 Feb 2004
Le iniziative dell'Enaip di Settimo
img
Nella foto da sinistra G. Lupia, E. Bertolotto, E. Bottazzi, M.Cristiano, T. Zanini
Il centro Enaip di Settimo torinese Don Paviolo opera dal lontano 1968 ed è un punto di riferimento per i giovani che intendono acquisire professionalità e inserirsi nel mondo del lavoro.
Con il direttore Ezio Bertolotto e le sue collaboratrici abbiamo fatto il punto sullo “stato dell’arte” all’interno del centro.

Il direttore ci ha subito ricordato che il 18 dicembre Enaip Settimo ha organizzato una mostra vendita con i lavori dei ragazzi portatori di handicap del corso Prelavorativo triennale.
“I ragazzi imparano alcune tecniche come il Decoupage realizzando prodotti molto belli e rifiniti. Il ricavato di questa iniziativa che è alla sua seconda edizione è andato al Progetto Mozambico”.

“Quest’anno, spiega Elisabetta Bottazzi, (Tutor e referente per i corsi O.S.S.), si è deciso di ripetere la giornata invitando anche soggetti esterni e non limitandoci semplicemente alle famiglie dei ragazzi coinvolti. La vendita ha avuto un grosso successo anche grazie agli splendidi fiori in carta pesta realizzata dalla madre di una nostra allieva”.

“Abbiamo partecipato inoltre nel mese di novembre, alla Mostra sull’Orientamento organizzata dal Comune di Settimo Torinese avendo a disposizione uno spazio dove abbiamo ricostruito una nostra aula, ci spiega Gabriella Lupia (Responsabile di Commessa e del Servizio Qualità), questo ha dato ai ragazzi il senso del nostro impegno formativo anche grazie al materiale informativo distribuito che ha sicuramente fatto conoscere di più il nostro centro nella zona di Settimo”.

Il direttore ci ha poi ricordato i due corsi in partenza di Informatica e di Assistenza alla persona. Entrambi realizzati con il Centro Territoriale Permanente e rivolti all’inserimento di disoccupati adulti nel mondo del lavoro”.
“Tra le iniziative da segnalare, spiega il direttore, c’è il corso realizzato in collaborazione con il Comune che riguarda la parte formativa relativa ai Cantieri di Lavoro. Tutto questo è regolato dalla Legge regionale 55 per i disoccupati di lunga durata che prevede circa 180 giornate lavorative organizzate dagli enti locali finanziate dalla regione e dal comune”.

A breve ci sarà anche uno spettacolo teatrale organizzato all’interno del percorso per l’obbligo formativo. “Il teatro, aggiunge Elisabetta Bottazzi, è un valido aiuto per tutti i giovani, i ragazzi imparano a relazionarsi correttamente con gli altri e per coloro che sono portatori di handicap fisici è un valido allenamento per migliorare l’attività motoria”.

Mirella Cristiano (Responsabile di Commessa e Promotore), ci ha poi introdotto le iniziative del centro di Settimo relative alla Creazione di Impresa. “ Abbiamo fatto una riunione con le scuole di Settimo per un concorso di idee allargato alle scuole. L’idea è quella di creare un legame in rete tra i paesi del Patto Territoriale del Po(Brandizzo, Castiglione, Cinzano, Gassino, Rivalba, San Mauro, San Raffaele Cimena, Sciolze e Settimo). Abbiamo pensato di realizzare un sito internet che segnali le principali iniziative culturali di ogni centro cittadino, evitando così la sovrapposizione delle mostre o di altre iniziative interessanti favorendo lo sviluppo del Turismo In Coming (Turismo Locale) anche con indagini di Marketing. Si è pertanto realizzato un questionario che è già stato distribuito alle famiglie delle ragazze dei corsi di Commercio internazionale e Amministrazione del Personale. Siamo sicuri di riuscire così ad incrementare e meglio coordinare questi tipo di turismo molto importante per piccoli centri urbani come Settimo”.
 
Paolo Di Motoli
Segnala la notizia Segnala questa notizia
Galleria fotografica Galleria fotografica
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list
 
Iscriviti alla Newsletter

img

img

img

img

img

img

img


Enaip Piemonte - Servizio Informatico

Versione

imgMycommunity

img

img

Per informazioni sui corsi è possibile contattare il numero verde 800 50 18 50
oppure direttamente le segreterie dei nostri centri En.A.I.P. in Piemonte

Credits | En.A.I.P. in Home page
Dinamico (Khamsin) ©2003 by Sistema Informativo En.A.I.P. Piemonte
P. I. 05040220013
Php
23590831 connessioni ad oggi
Pagina creata in 0.225 secondi
MySQL


Valid HTML 4.01 Transitional | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0