Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PER LE AZIENDE >> APPRENDISTATO
L’apprendistato è il contratto di lavoro dipendente più vantaggioso sia dal punto di vista economico che della personalizzazione formativa per una azienda. E’ un accordo a tempo indeterminato che favorisce l’inserimento in impresa di risorse umane giovani e formate sui reali fabbisogni aziendali.
Il datore di lavoro deve iscrivere l’apprendista presso una sede Enaip presente nel Catalogo dell’offerta pubblica dei servizi formativi per l’apprendistato, accedendo al sistema informativo “Gestione apprendistato”.
Per questo noi garantiamo alle aziende, attraverso la formazione finanziata dei propri apprendisti, il supporto nella definizione dei piani formativi e di tutte le procedure amministrative legate alla presentazione dei corsi.
Assistiamo le imprese nella gestione delle attività di completamento della formazione non soggette a finanziamento pubblico.
Siamo presenti con 16 SEDI in Piemonte ed ogni sede è in grado di gestire ed organizzare corsi, consentendo alle imprese di ridurre al minimo gli spostamenti dei propri apprendisti per raggiungere la sede delle lezioni.
Offriamo un’ampia gamma di contenuti ai fini di una migliore e più proficua formazione dell’apprendista e di un maggiore ritorno in termini di produttività e redditività per l’impresa.
Forniamo consulenza e supporto gratuiti alle aziende per tutta la durata del contratto di apprendistato nella gestione delle pratiche per la richiesta, l’avvio, la realizzazione e la certificazione del percorso formativo.
CONTATTI:
EnAIP Piemonte, Servizio Apprendistato
Via Del Ridotto, 5 10147 Torino- tel. 011-2179891
apprendistato@enaip.piemonte.it
#INIZIO#Apprendistato professionalizzante o "contratto di mestiere"#FINE#
*INIZIO*Il contratto, in base all’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 s.m.i., è applicato agli apprendisti dai 18 ai 29 anni (17 anni se in possesso di qualifica professionale).
Prevede formazione di base e professionalizzante.
La formazione di base e trasversale, gratuita, finanziata dalla Regione è svolta, di norma, nella prima annualità del contratto. L’Azienda, o il suo consulente, iscrivono l’apprendista sul portale regionale e individuano il centro di formazione prescelto.
EnAIP predispone il piano formativo individuale ed eroga i corsi una volta approvati.
La formazione professionalizzante è a carico dell’impresa e la sua durata è ricavata dalle indicazioni contrattuali o dagli accordi interconfederali.
EnAIP propone alle imprese un servizio di consulenza finalizzato alla realizzazione della formazione professionalizzante in Azienda, svolta da esperti interni con il supporto di un nostro coordinatore formativo. Questi fornirà collaborazione nell’individuazione degli aspetti metodologici e organizzativi e nel controllo e nell’attestazione delle attività svolte, al fine di garantire all’Azienda la possibilità di certificare il percorso in ottemperanza degli obblighi normativi.*FINE*
#INIZIO#Apprendistato Duale di primo livello#FINE#
*INIZIO*Si tratta di una tipologia di contratto (Art. 43 - D.Lgs. n. 81/2015) che consente ai giovani di frequentare un percorso di formazione professionale o istruzione per conseguire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, anticipando l'ingresso nel mondo del lavoro.
L’apprendistato permette di coniugare la formazione on the job con l’istruzione e la formazione svolta dalle istituzioni che operano nell’ambito del sistema regionale di istruzione e formazione o nell’ordinamento scolastico. E’ inoltre finalizzato al conseguimento di competenze tecnico-professionali ulteriori rispetto a quelle previste dai regolamenti scolastici, utili anche ai fini del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Possono essere assunti giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso del titolo di studio idoneo per l’attivazione del contratto iscritti a percorsi per il conseguimento di:
#INIZIO#Apprendistato duale di alta formazione e di ricerca#FINE#
*INIZIO*L’apprendistato di alta formazione istituisce l’interazione tra impresa e ateneo: consente ai giovani di accedere al mondo del lavoro e, nel contempo, di conseguire un titolo di studio universitario e dell’alta formazione, compreso il dottorato di ricerca.
Il contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca, offre alle imprese, la possibilità di assumere un giovane (tra i 18 e i 29 anni) già inserito in un percorso di alta formazione (universitaria o post-diploma) e agli apprendisti, l’opportunità di conseguire un titolo accademico o di alta formazione attraverso una modalità didattica per competenze favorita dall’interazione tra l’istituzione che rilascia il titolo di studio e l’impresa o, in alternativa al conseguimento di un titolo, per svolgere attività di ricerca La formazione prevista, si suddivide in “formazione esterna” svolta presso le istituzioni universitarie o di alta formazione e “formazione interna” svolta presso il datore di lavoro.
Per il Diploma di tecnico superiore la durata annua è ripartita, di norma, in 150 ore di formazione esterna, svolta presso l’istituzione formativa e 750 di formazione interna, svolta presso l’impresa.*FINE*
Autore:
Cercate un giovane da inserire come apprendista, o avete già assunto un apprendista e volete attivare la formazione prevista dal contratto? Compilate il form sottostante. Verrete contattati al più presto.