Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> COOPERAZIONE >> PROGETTI DI COOPERAZIONE
16/03/2022
Il progetto GR.EEN (Grandir ensemble) ha preso il via nel mese di marzo 2022 in Benin e punta al rafforzamento del sistema territoriale di produzione in ambito agroalimentare, contribuendo al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle donne e delle bambine in situazioni di vulnerabilità e alla promozione della coesione sociale dei giovani e delle donne ad Adjohoun e nella valle dell’Ouémé.
Tra gli obiettivi specifici del progetto:
- formare le donne nella produzione biologica e nell’organizzazione dei processi di confezionamento dei prodotti finalizzati all’esportazione;
- rafforzare le competenze delle donne in ambito economico e finanziario attraverso la formazione professionale, con la successiva creazione di start-up femminili;
- implementare le modalità e i luoghi di incontro nella comunità locale per rafforzare la coesione sociale delle giovani e contrastare la loro marginalizzazione;
- offrire strumenti di educazione culturale sul modello della “biblioteca di strada”;
- sensibilizzare i territori e diffondere la cultura dello sviluppo locale sostenibile;
- valorizzare l’esperienza sul territorio piemontese e beninese, con maggiore diffusione dei valori della cooperazione decentrata.
I beneficiari sono gruppi e reti di donne, donne leader di ONG che si battono per il progresso delle donne e dei gruppi vulnerabili.
L’obiettivo dell’attività di sensibilizzazione e disseminazione in Benin è quello di coinvolgere la comunità e i decisori locali attraverso incontri sul territorio, azioni di trasmissione radiofonica e utilizzo di social e pagine web. In Piemonte saranno realizzati in itinere eventi di partecipazione attiva di sensibilizzazione e disseminazione, comunicati stampa e pubblicazioni.
Il progetto GR.EEN (Grandir ensemble) ha la durata di 20 mesi e vede come promotore il Comune di Borgomanero.
Tra i partner italiani: Anci Piemonte; Comune di Briga Novarese; Comune di Omegna; Cooperativa il frutto permesso; Enaip Piemonte; Associazione Proamahoro Onlus; Fondazione Marazza; Istituto Comprensivo Borgomanero 1; Parrocchia di San Bartolomeo Borgomanero; Università di Torino – Dip. Informatica.
I partner beninesi sono invece il Commune di Bonou; Action Plus Ong; CEG Adjohoun; MAHUCLO Adjohoun; UCCFTM Adjohoun; Les Fruits Tillou.
Autore: En.A.I.P. Piemonte