Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> COOPERAZIONE >> PROGETTI DI COOPERAZIONE
16/03/2022
Il progetto “PRA.TO. Praia – Torino: giovani, ambiente e spazi urbani verso lo sviluppo sostenibile” ha preso il via nel mese di febbraio 2022 con lo scopo di contribuire alla creazione di un ambiente urbano sostenibile e inclusivo, soprattutto per la popolazione giovanile di Praia, a Capo Verde.
In che modo? Attraverso la promozione, la tutela e la gestione degli spazi pubblici, il rafforzamento delle associazioni giovanili, la promozione di un dialogo strutturato tra associazioni e amministrazione pubblica.
Il processo di rigenerazione urbana di alcuni spazi pubblici avverrà nel quartiere Tira Chapéu, in cui si evidenziano aree di degrado ambientale causato da una crescita urbana accelerata, che facilita la contaminazione del suolo, l’occupazione di aree inadeguate per la costruzione di alloggi e l'abuso delle risorse naturali.
Questo processo avverrà grazie al coinvolgimento dei giovani, delle associazioni giovanili e delle start-up che beneficeranno di corsi professionali brevi finalizzati ad accrescerne le competenze.
La rete di relazioni attivata grazie alla cooperazione tra Torino e Praia consentirà di acquisire nuovi e più efficaci strumenti di governance a livello politico.
Tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi a tutela della sostenibilità ambientale si punta al miglioramento delle condizioni di vita e di salubrità dell'ambiente, e a un aumento della sicurezza nel quartiere.
Il progetto “PRA.TO. Praia – Torino: giovani, ambiente e spazi urbani verso lo sviluppo sostenibile” ha la durata di 20 mesi e vede come Ente promotore la Città di Torino (U.O Politiche giovanili, cooperazione internazionale e pace).
Tra i partner italiani: Istituto Sindacale Cooperazione allo Sviluppo – ISCOS Piemonte; En.A.I.P. Piemonte; Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale-Piemonte – Codiasco; Coordinamento dei Comuni per la Pace –COCOPA; Movimento Sviluppo e Pace –MSP; Consolato Capoverdiano a Torino.
La città di PRAIA è invece partner del paese di intervento, Capo Verde.
Autore: En.A.I.P. Piemonte