Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> COOPERAZIONE >> PROGETTI DI COOPERAZIONE
04/04/2022
Il progetto “PRO.FIL.E-Promotion de la filière de l’agroécologie dans la Commune Ouidah” nasce con lo scopo di contribuire allo sviluppo di partenariati tra attori locali piemontesi e quelli beninesi, e nello specifico di migliorare la governance locale attraverso la collaborazione tra associazioni rappresentative degli interessi dei comuni; promuovere la tutela delle risorse naturali presso la popolazione locale con azioni di sensibilizzazione; sostenere lo sviluppo di attività generatrici di reddito nel settore dell’agro-ecologia.
Il territorio offre, infatti, immense opportunità agricole e l’elevata densità della popolazione permette una vantaggiosa circolazione di prodotti locali. Il comune beninese intende, così, supportare il settore in modo da raddoppiare la produttività agricola ed il reddito dei piccoli produttori, soprattutto delle donne e delle unità produttive familiari, assicurando un accesso più equo alle terre.
Il comune di Ouidah, in Benin, ha adottato, quindi, una Politica Nazionale di decentralizzazione e Decentramento (PONADEC) che mira a creare le condizioni istituzionali e organizzative per uno sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato.
Il progetto risponde a differenti azioni: quelle trasversali si realizzeranno nei comuni del Dipartimento dell’Atlantico e del Litorale, mentre quelle specifiche sul terreno agricolo nel comune di Ouidah.
Il progetto “PRO.FIL.E-Promotion de la filière de l’agroécologie dans la Commune Ouidah” ha la durata di 24 mesi fino al 23/12/2023; è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte & Africa sub sahariana-Anno 2020 e ha come promotore ANCI Piemonte.
Si avvale della collaborazione dei partner italiani EnAIP Piemonte, Il Frutto Permesso, Comune di Borgomanero e Comune di Baldichieri d'Asti, e dei partner locali ACAL, Comune di Ouidah, ONG Action Plus, ESOP, RFBG, SOPRAR, USIRTO.
Autore: