Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> COOPERAZIONE >> PROGETTI DI COOPERAZIONE
15/09/2023
In continuità con il progetto PRO.FIL.E, ANCI Piemonte è capofila nel progetto “TALENT - parTenariats gAgnants gagnants pour L'agroécologie Et l'eNvironnement lacusTre”, di cui anche ENAIP Piemonte è partner.
Obiettivo generale del progetto TALENT è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile del Benin e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.
Le attività si realizzeranno nei comuni dei Dipartimenti dell’Atlantico e del Litorale (2 dei 12 dipartimenti del Benin) per le azioni trasversali (es. rafforzamento capacità, eventi pubblici), e nei Comuni di Ouidah e di Sô-Ava, per le azioni specifiche sul terreno in ambito agroecologia ed economia lacustre. Entrambi i Comuni sono associati all’ACAL, Association des Communes de l’Atlantique et du Litoral, che ha contribuito nella scelta dei luoghi di realizzazione, in quanto supporta l’azione di ANCI nel Paese.
È possibile individuare tre obiettivi specifici:
Il progetto ha un impatto diretto su amministratori e funzionari che partecipano alla formazione e agli scambi (beneficiari diretti delle azioni di capacity building). Ha anche un impatto trasversale poiché mira a migliorare il contesto generale dell'azione amministrativa e, quindi, nel medio-lungo periodo, al miglioramento dei servizi per l'intera popolazione.
I gruppi target sono costituiti dai rappresentanti di ACAL, dai gruppi di giovani, reti di donne, donne leader e responsabili di ONG attive nella promozione delle donne e infine dai componenti del Consiglio comunale di Sô-Ava.
ANCI Piemonte, in qualità di ente proponente, ha la responsabilità del coordinamento generale del progetto, organizzando e monitorando le attività previste in Italia e in Benin.
Enaip Piemonte ETS si occuperà di sensibilizzare le classi dei suoi centri di formazione sul tema della cooperazione e dello sviluppo ed erogherà un percorso formativo su principi e tecniche dell’agro-ecologia e sulla trasformazione dei prodotti; si occuperà inoltre dell’acquisto di attrezzature per l’ampliamento del laboratorio di trasformazione.
Il Comitato di Pilotaggio, composto da un rappresentante per ciascun partner avrà come obiettivo lo scambio e il confronto periodico con gli attori italiani e quelli beninesi. La metodologia di conduzione del coordinamento sarà basata sull’approccio partecipativo.
Il progetto inizierà il 1 marzo 2023 e proseguirà fino al 31 agosto 2024.
Partner del progetto: ASSOCIATION DES COMMUNES DE L’ATLANTIQUE ET DU LITTORAL (ACAL); Mairie de Ouidah; Mairie de Sô-Ava; Action Plus; Entraide Solidarité et progrès “ESOP”; Rassemblement des Femmes balayeuses de Gomey “RFBG”; Union des Structures Intervenant dans le Ramassage et le Traitement des Ordures “USIRTO”; Comune di Borgomanero; Comune di Orta San Giulio; Comune di Baldichieri d’Asti; Associazione Ecomuseo del Lago D'Orta e Mottarone; Agenzia formativa dell’Istituto Universitario di Studi europei (IUSEFOR); Cooperativa agricola Il frutto permesso; EnAIP Piemonte ETS.
Autore: En.A.I.P. Piemonte