Obiettivo Orientamento Piemonte
La Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, mette a disposizione un sistema di servizi di orientamento progettati con gli insegnanti dei territori per supportare i bambini, adolescenti, giovani e le loro famiglie nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze per orientarsi.
Attraverso Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP), d'intesa con raggruppamenti territoriali di operatori, è attiva in tutto il Piemonte una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a bambini, adolescenti e giovani, tra gli 8 e i 24 anni, e le loro famiglie. Inoltre, è presente un'area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.
Nella nuova programmazione di attuazione dei servizi OOP, En.A.I.P. PIEMONTE ETS è capofila nell’area territoriale di Alessandria, Novara e VCO. Nelle aree territoriali di Torino Città Metropolitana, Asti, Biella, Cuneo e Vercelli, l’ente è presente con il ruolo di partner.
Per approfondimenti: www.regione.piemonte.it/orientamento
