Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
La Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, mette a disposizione un sistema di servizi di orientamento progettati con gli insegnanti dei territori per supportare i bambini, adolescenti, giovani e le loro famiglie nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze per orientarsi.
Attraverso Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP), d'intesa con raggruppamenti territoriali di operatori, è attiva in tutto il Piemonte una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a bambini, adolescenti e giovani, tra gli 8 e i 24 anni, e le loro famiglie. Inoltre, è presente un'area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.
Nella nuova programmazione di attuazione dei servizi OOP, En.A.I.P. PIEMONTE ETS è capofila nell’area territoriale di Alessandria, Novara e VCO. Nelle aree territoriali di Torino Città Metropolitana, Asti, Biella, Cuneo e Vercelli, l’ente è presente con il ruolo di partner.
Per approfondimenti: www.regione.piemonte.it/orientamento
Autore: