Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al
funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie
policy.
06/02/2025
Anche studenti e studentesse del corso di turismo hanno ricevuto in dotazione gli iPad, un passo importante per garantire strumenti moderni e adeguati al loro percorso formativo. Gli iPad potranno essere utilizzati fino alla fine del triennio e saranno trattati come veri e propri libri di testo, un supporto fondamentale per le attività didattiche in aula.
Il loro utilizzo si concentrerà principalmente nelle materie di base, come italiano, matematica e inglese, e informatica, dove allievi e allieve potranno sfruttare le potenzialità del dispositivo per approfondire le tematiche trattate in classe, accedere a risorse didattiche online e lavorare in modo più interattivo e coinvolgente.
Un aspetto fondamentale del progetto è la formazione degli insegnanti. Per garantire un utilizzo corretto e proficuo degli iPad, i docenti hanno partecipato a una formazione specifica organizzata da Rekordata, partner del progetto.
Inoltre, per ottimizzare l’uso delle tecnologie in classe, si organizzano regolarmente riunioni di equipe: durante questi incontri vengono pianificate e condivise le attività didattiche, in modo che tutti possano utilizzare gli strumenti digitali in modo coordinato e mirato, per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.
L’iniziativa sottolinea l’importanza di fornire alle classi strumenti tecnologici aggiornati e gratuiti, per permettere loro di studiare al passo con i tempi e con le risorse più moderne. L’obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia nel modo giusto, come un aiuto concreto per l’apprendimento, evitando che diventi una distrazione.
Enaip Piemonte si impegna a garantire che ogni studente abbia l’opportunità di crescere in un ambiente didattico innovativo, inclusivo e al passo con le nuove sfide del mondo del lavoro.
Autore: