Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
10/03/2023
I protagonisti del progetto “Art Connects Mental Health: A Time to Breathe” si sono dati appuntamento a Vukovar per il terzo incontro di partenariato. Il progetto europeo, di durata biennale, è sostenuto da Erasmus+, e ha come obiettivo quello di fare formazione e sensibilizzazione sul benessere emotivo dei giovani, attraverso processi creativi.
Nella settimana di permanenza a Vukovar, i partecipanti sono stati inviati da Associazioni partner, la maggior parte delle quali lavora con gruppi minoritari o svantaggiati e hanno partecipato a tre laboratori creativi, al fine di acquisire strumenti e risorse innovative per l’insegnamento e la promozione dell’inclusione sociale. Tali competenze saranno poi spese nei loro contesti lavorativi, nel caso dei docenti di Enaip Piemonte, con giovani in formazione.
Le attività svolte in quei giorni hanno riguardato diversi temi che sono stati sviluppati ciascuno da un partner di progetto:
Ogni modulo ha previsto lezioni frontali e successivi esercizi.
«È stata un'esperienza interessante ed arricchente- commenta Vania Moscia docente di Enaip Rivoli- che mi ha permesso non solo di apprendere nuove tecniche per creare un clima d'aula sereno e favorevole ma anche di conoscere persone nuove e realtà diverse dalla mia».
Erika Parolaro, referente dei SAL di Enaip Novara sottolinea “il potere creativo che si è creato nel gruppo e la condivisione delle esperienze di vita!”, così come Chiara Fratucello che ha apprezzato “la forza del gruppo e il valore delle risorse personali e collettive messe in campo.”
Grande soddisfazione anche per Davide Gelati, docente di Enaip Grugliasco: «è stata un’esperienza arricchente e coinvolgente. È stato un piacere condividere con i colleghi europei».
Per il 2023 è previsto un altro incontro in Italia che rafforzerà ancora di più il lavoro della partnership. Sono partner di progetto: il capofila Smashing Times International Centre for the Arts and Equality (Irlanda); Enaip Piemonte (Italia); Euroreso (Italia); European Centre in Training for Employment (Grecia); Fundacion Intras (Spagna) e Youth Peace Group Danube, (Croazia).
Autore:
30/03/2023
Il progetto GREEN è un'iniziativa che si...
29/03/2023
Tra le tante città europee che ospitano i nostri...
28/03/2023
Un tirocinio all'estero consente di...
24/03/2023
Otto studenti e studentesse di Enaip Piemonte a...
23/03/2023
Il progetto SKILLS IN PRACTICE 3, meglio...