ABE HEBO-KÒ
Il progetto “Abe Hebo-Kò: il percorso del riso per collegare genti lontane in fraternità”, cofinanziato da Regione Piemonte, ha come capofila il Comune di San Nazzaro Sesia e come partner Enaip Piemonte, ACLI Vercelli, IPSIA Vercelli, AGCI, Istituto Tecnico Agrario V. Luparia, ANCI Piemonte, Comune di Villata, MUDEGO, il College privé Espoir du Blao e il Comune di Guiglo in Costa D’Avorio.
Qual è il nostro obiettivo
Promuovere lo sviluppo sostenibile nel Comune di Guiglo, contrastando la malnutrizione e l’insicurezza alimentare. Come? Attraverso la creazione di un’economia agricola locale che segua i principi dell’agroecologia, contribuisca al superamento delle disuguaglianze e promuova la partecipazione delle donne.
Chi coinvolgeremo
Coinvolgeremo giovani e donne ivoriane interessati al settore agricolo, ma anche studenti ed imprenditori risicoli italiani.
Cosa faremo
Parteciperemo come partner al progetto, organizzando corsi di formazione per l’acquisizione di nuove competenze in risicoltura e creazione e gestione di impresa cooperativa. Organizzeremo incontri di scambio e confronto tra:
- donne ivoriane e italiane sul ruolo della figura femminile in agricoltura
- stakeholder della filiera risicola piemontese e ivoriana sui temi dello sviluppo rurale e delle buone pratiche in risicoltura
- classi delle scuole dei due territori sui temi della cooperazione, della sostenibilità socio-ambientale e della produzione agroalimentare
- rappresentanti dei comuni di San Nazzaro Sesia e di Guiglo, sul tema delle politiche agricole per lo sviluppo rurale sostenibile.
Periodo progetto: aprile 2024 - marzo 2025
