Acconciature firmate Enaip Omegna per la sfilata del progetto Ri-Vesti
25/09/2025
Enaip Omegna in azione per il progetto “Ri-Vesti”
Il prefisso ri- nella lingua italiana può indicare il ritorno a una fase anteriore, dopo il compiersi di un’azione opposta a quella indicata dal verbo semplice. Venerdì 19 settembre gli allievi e le allieve del corso di acconciatura di Enaip Omegna hanno potuto riflettere in prima persona sull’inestimabile valore del prefisso ri-.
Sono infatti stati parte attiva del progetto “Ri-Vesti”, un progetto di ripartenza, di riconquista, di riuso.
Ragazzi e ragazze, coordinate dai docenti di acconciatura Ketty Fuscà e Marta Buzio, hanno messo il loro talento al servizio di un progetto a dir poco speciale che ha portato a una sfilata presso la casa circondariale di Verbania. Il laboratorio di sartoria della struttura verbanese, gestito da tre detenuti (Michele, Lorenzo e Thomas), ha trasformato i capi raccolti in una collezione completa: outfit casual, mise eleganti, abiti da cerimonia e persino abiti da sposa.
Enaip Omegna con le proprie maestranze si è sbizzarrita nell’acconciare le modelle e i modelli nell’arco dell’intera mattinata, tra un cambio d’abito e l’altro. La sfilata ha mostrato non solo la bellezza della creatività e del riuso, ma soprattutto il valore delle seconde occasioni, quelle che – proprio come la formazione in Enaip – aiutano a riscrivere il futuro delle persone. Da qui il senso di ripartenza e di riconquista.
Creatività, collaborazione e seconde opportunità
“Ri-Vesti” è un progetto nato dalla proficua collaborazione tra l’associazione culturale Mastronauta e il Comune di Omegna per dare nuova vita ad abiti usati e, allo stesso tempo, offrire ai detenuti occasioni di crescita, formazione e reinserimento sociale. L’assessore alla cultura del Comune di Omegna Mimma Moscatiello si è poi impegnata nel corso dei mesi a coinvolgere diverse realtà del territorio per rendere ancor più inclusiva e coinvolgente la manifestazione.
E così anche Enaip Omegna ha potuto vivere da dietro le quinte con passione, emozione e professionalità un evento che ha saputo esaltare il valore della creatività, della collaborazione e delle seconde opportunità.



