Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
28/10/2024
Avvicendamento al vertice di EnAIP Omegna: a Marianna Rampini, subentra Alberto Lepri, 39 anni. Laureato in Scienze politiche e sociali, prossimo al conseguimento di una Laurea in Scienze del Governo e fotografo del quotidiano La Stampa inizia a collaborare con Enaip nel 2011, prima come formatore nei corsi di integrazione e poi come formatore per le competenze relative alla tecnologia dell’informazione. Collaborazione che si consolida con attività legate al coordinamento e tutoraggio in corsi destinati ad una utenza adulta e, negli ultimi mesi, lo ha visto ricoprire la posizione di Direttore, pro tempore, dei centri Enaip di Domodossola e Omegna.
Quali motivazioni ti hanno spinto ad accettare questo nuovo incarico?
Sono particolarmente legato ai processi, ai percorsi, al camminare, agli orizzonti e alle utopie, alle relazioni: queste le caratteristiche su cui insistono le motivazioni che mi portano ad accettare questo incarico. L’incarico permette di partecipare e di contribuire alla traiettoria di crescita di Enaip, declinandola localmente su un territorio che ancora non conosco e mi affascina l’idea che questa traiettoria si intrecci con le traiettorie di dipendenti, collaboratrici e collaboratori, allieve e allievi contribuendo alla crescita di ogni parte coinvolta. Sono rimasto colpito da una campagna promozionale dell’ente che recitava “deludi le aspettative” “stai fuori tempo” “perditi pure”: queste sono le idee del “Luogo Enaip” all’orizzonte verso cui mi piacerebbe procedere.
Quali sono attualmente le attività del centro?
Attualmente è attivo il corso triennale “Operatore del benessere - acconciatura” rivolto a giovani in uscita dalla terza media, che rilascia Qualifica professionale, lo scorso anno invece è stato erogato un corso di “Tecnico dell’acconciatura” rivolto a qualificati, che rilascia un diploma Tecnico Professionale; oltre all’attività per ragazzi e ragazze sono stati erogati un corso di Operatore sociosanitario, vari corsi in ambito amministrativo, segretariale, educativo e di lingua straniera, rivolti a utenti in cerca di nuova occupazione, corsi di Operatore paghe e contributi e Operatore CAD, e corsi per l’apprendistato professionalizzante.
Quali progetti hai per il futuro del centro?
Vorrei poter continuare nella traiettoria della direzione precedente di Marianna Rampini, con la quale ho condiviso una parte di percorso e che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto e le opportunità di crescita professionale e personale, grazie alle quali mi è stato permesso di sbagliare, capire e camminare.
Vorrei poter lavorare alla crescita del benessere di dipendenti, collaboratori e utenti e plasmare i luoghi, internamente, e sull’esplorazione e rafforzamento della rete di relazione sul territorio. Immagino una sede inclusiva e accogliente, in cui le differenze possano “stare” ed essere valorizzate e in cui i luoghi, che sono fatti anche di persone, accolgano e permettano di “perdersi pure” e ritrovarsi; il benessere di chi lavora con gli utenti credo sia prioritario, perché anche da esso dipende il benessere degli utenti e diviene quindi finalità e strumento per il raggiungimento della missione aziendale.
Come dice Eduardo Galeano: “Lei è all’orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare”.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...
Il nostro paese presenta la percentuale più...