Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
03/06/2024
SETTIMO. C’è un potenziale Supereroe in ognuno di noi. Basta saperlo ascoltare. Giovedì 6 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, Enaip presenta il progetto "HEROES INSIDE", realizzato con gli studenti/esse del corso Prelavorativo, rivolto a persone con disabilità fisica o intellettiva.
Supereroi possiamo esserlo tutti, lavorando su noi stessi, come hanno fatto gli allievi del corso, mescolando debolezze e virtù, superpoteri e limiti, storie vere e visioni fantastiche. Per scoprire che i veri “supereroi”, alla fine, sono proprio loro.
Alex, Alessandro, Gionathan, Mariangela, Martina, Sofia, Stefano e Zejang hanno partecipato in primo luogo ad un laboratorio autobiografico per raccontare i loro sogni, le loro paure, ma anche i loro “poteri” ispirandosi ai supereroi, guidati da Ilaria Miglio, esperta in conduzione di laboratori autobiografici formata alla LUA (Libera Università dell’Autobiografia). Successivamente hanno posato per un servizio fotografico con il fotografo Emanuele Basile e infine hanno messo alla prova la loro creatività con Laura Calgaro, graphic designer, in un laboratorio artistico, in cui hanno disegnato il supereroe che vorrebbero essere.
La magia del percorso è stata la sovrapposizione tra la loro immagine e quella del super eroe con la scoperta che un po’ di quella forza, di quel coraggio, di quella determinazione è dentro di loro, basta scoprirla e darle spazio.
PROGRAMMA
Saluti
Isabella Del Vecchio - Direttore Enaip Settimo
Enrica Moglia- Responsabile Pari Opportunità Enaip Piemonte
Il progetto “Heroes Inside” e la “narrazione autobiografica”
Ilaria Miglio - Responsabile Comunicazione Enaip Piemonte
“Dal testo all’immagine”
Laura Calgaro - Art Director di Enaip Piemonte
Emanuele Basile - Fotografo
I protagonisti
Tiziana Zanini - Tutor del Corso Prelavorativo per ragazzi con disabilità
Letture dei testi autobiografici a cura di Alessandro Gibin, studente del corso.
MOSTRA
Le opere rimarranno esposte nella sala convegni della Biblioteca Archimede da giovedì 6 giugno fino a giovedì 13 giugno 2024. Ingresso LIBERO E GRATUITO durante gli orari di apertura della Biblioteca.
Autore:
11/12/2024
Il progetto LIFE Climate Smart Chefs si è...
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...