Benessere nei luoghi di lavoro: un corso per migliorare produttività e qualità della vita
18/03/2025
L’ambiente in cui lavoriamo ha un impatto diretto sul nostro benessere e sulle performance organizzative. Ma come progettare spazi che rispondano ai bisogni cognitivi, emotivi e comportamentali delle persone?
Per rispondere a questa esigenza, ENAIP Piemonte, in collaborazione con Nodo Group, ha sviluppato un innovativo Corso ECM online – "Benessere individuale e organizzativo nei luoghi di lavoro". Questo percorso formativo offre strumenti pratici e metodologie basate sulla psicologia ambientale e il biophilic & restorative design, per creare ambienti di lavoro più sani e sostenibili.
Il corso fornisce competenze fondamentali per: ridurre lo stress e migliorare l’attenzione, progettare ambienti di lavoro più sani e sostenibili, integrare modelli organizzativi innovativi.
Il corso ha una durata di 12 ore, che si potranno svolgere in FAD, in modalità sincrona e asincrona su Microsoft Teams, con un costo di 150€. Al termine verranno rilasciati 18 crediti ECM.
Il corso è pensato per professionisti che desiderano acquisire competenze strategiche per migliorare il benessere nei luoghi di lavoro, tra cui: HR e responsabili risorse umane, psicologi del lavoro, facility manager, consulenti aziendali.
Il programma formativo è condotto da esperti del settore:
- Lucilla Malara – architetto, biophilic designer e consulente in psicologia architettonica
- Donatella Mongera – psicologa del lavoro e ambientale e HR consultant
- Mario Perini – membro associato SPI, IPA e ISPSO, consulente d’organizzazione per aziende sanitarie, imprese, enti pubblici e del terzo settore
Per informazioni e iscrizioni: https://enaip.org/BUby




