Come capofila dell'Accademia Logistica alla Fiera A&T che si è svolta al Lingotto
17/02/2025
L’Accademia della Logistica, di cui Enaip Piemonte è capofila, è stata protagonista della Fiera A&T Automation & Testing, che si è tenuta presso il Lingotto Fiere di Torino nei giorni scorsi. Alla fiera erano presenti anche le Accademie Tecnologie informatiche edigitali, Chimica, farmaceutica e Biotech, Manifattura avanzata, Mobilità integrata e sostenibile.
Le Accademie hanno condiviso uno stand informativo e la partecipazione a due tavole rotonde:
- Accademia Piemonte: Esperienze e Opportunità Raccontate dagli Imprenditori per gli Imprenditori
- Competenze emergenti per la filiera
In quest’ultima tavola rotonda il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia Logistica Enzo Pompilio D’Alicandro è entrato nel merito di quanto, in un contesto economico in trasformazione, le competenze emergenti siano un elemento fondamentale per il successo delle filiere produttive. Durante la tavola rotonda i relatori, Presidenti dei diversi CTS di Accademia, hanno offerto un’analisi delle competenze chiave necessarie per affrontare le sfide presenti e future.
Enzo Pompilio ha delineato il quadro di riferimento per la filiera logistica, specificando come le trasformazioni al suo interno determinino la necessità di un aggiornamento costante di competenze specifiche senza tuttavia tralasciare alcune competenze di base (come, ad esempio, la conoscenza della geografia e del territorio) che spesso trascurate.
Sarà il mix di competenze tecnico specifiche sui processi logistici, sulle competenze informatiche e le competenze trasversali (prime tra tutte adattabilità flessibilità, problem solving) a determinare il successo delle imprese della filiera.
In questo contesto le opportunità formative offerte dall’Accademia costituiscono un valido apporto.




