Competenze amministrative e digitali: al via il nuovo corso gratuito IFTS
26/02/2025
A partire dalle prossime settimane la sede Enaip di Nichelino ospiterà il nuovo corso IFTS “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”, un percorso annuale e totalmente gratuito che formerà persone in grado di gestire la contabilità, gli adempimenti fiscali e la redazione del bilancio.
Il Tecnico analizza dati finanziari, ottimizza le risorse e cura i rapporti con le banche, supporta l’azienda nell’applicazione delle normative sulla sostenibilità ambientale e sociale (ESG) e utilizza strumenti avanzati come Big Data, AI e Business Intelligence per migliorare la gestione economica e il controllo finanziario.
Occupandosi di contabilità, bilanci e gestione amministrativa, il Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria può lavorare in diversi settori e può essere impiegato in studi di consulenza e di servizio alle imprese o aziende di qualsiasi dimensione. Grazie alle sue competenze, può anche contribuire alla redazione del Bilancio Sociale (ESG) e usare AI, Big Data e Business Intelligence per automatizzare i processi contabili e amministrativi.
Perché scegliere questo corso?
- Fornisce competenze richieste nel mercato del lavoro: la gestione economico-finanziaria è fondamentale per ogni azienda, quindi i profili con queste competenze sono sempre richiesti.
- Progetta la formazione su software gestionali: oltre alle basi di contabilità e amministrazione, il corso forma sull’uso di strumenti digitali e software specifici, oggi indispensabili nel settore.
- È adatto a più percorsi professionali: dopo il corso, si può lavorare in studi professionali, aziende, enti pubblici o continuare gli studi in ambito economico.
- I docenti provengono dal mondo del lavoro: le lezioni sono tenute da professionisti del settore, garantendo un approccio concreto e aggiornato.
- 400 ore di alternanza/apprendistato: metà del percorso si svolgerà direttamente in azienda
È la scelta giusta per chi vuole acquisire in breve tempo competenze pratiche in amministrazione e contabilità, con un percorso orientato al lavoro e con concrete possibilità di assunzione.
Quali sono i vantaggi di un corso IFTS?
- Specializzazione pratica: il percorso IFTS è pensato per formare figure professionali con competenze tecniche avanzate e subito spendibili nel mondo del lavoro.
- Durata breve: il corso dura un anno e permette di acquisire un titolo riconosciuto (Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore) senza dover affrontare un percorso universitario lungo.
- Stage in azienda: almeno il 30% del percorso è dedicato a esperienze pratiche nelle imprese, aumentando le opportunità di inserimento lavorativo.
- Formazione gratuita: è accessibile senza costi per gli studenti.
- Opportunità di occupazione: alta percentuale di inserimento lavorativo grazie alla collaborazione con le aziende del settore.
Il corso è rivolto a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale.
È possibile effettuare una pre-iscrizione attraverso questo link: https://enaip.org/oVif
Per maggiori informazioni, contattare
ENAIP NICHELINO
Via Polveriera 25 - 10042 Nichelino (TO)
011-6272360
csf-nichelino@enaip.piemonte.it