Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> BIELLA >> NEWS BIELLA
30/05/2017
L’educazione ambientale è molto importante per lo sviluppo della personalità. Fin da piccolo ogni bambino può cominciare a prendere coscienza dell’ambiente naturale attraverso la semplice osservazione, l’esplorazione, la ricerca e il gioco spontaneo.
In quest'ottica Enaip Biella ha realizzato con la collaborazione dell’ agronoma Francesca Follis un’attività di orto-giardino con gli alunni della classe 3A della Scuola Primaria XXV Aprile.
Il progetto orto-giardino vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.
Questo laboratorio è anche una preziosa occasione per promuovere una maggior integrazione della struttura e delle attività di EnAIP Biella con il sistema educativo e associativo operante sul territorio chiavazzese, nonché sostenere e valorizzare esperienze di didattica innovativa rivolta a bambini in età scolare, come quelle realizzate dalla Scuola Primaria XXV Aprile.
La realizzazione del progetto vanta inoltre un contributo economico erogato dalle Acli di Biella che, in collaborazione con altre realtà dell'associazionismo biellese, a partire dal 2015 ha avviato una riflessione sul territorio biellese nell'ottica dell' "Ecologia integrale”.
Poiché la sfida di questo percorso è quella di immaginare un futuro per il territorio, che sappia tenere insieme solidarietà e sviluppo, competitività e rispetto dell'ambiente, identità e accoglienza, le Acli hanno promosso da un lato momenti di confronto e dibattito pubblico, dall’altro hanno deciso di sostenere e supportare le buone pratiche frutto di micro-progettazioni locali coerenti con tali obiettivi, quale ad esempio la proposta in essere dell’Orto Didattico.
Autore:
07/03/2024
La graduatoria finale degli ammessi al Corso OSS...
05/03/2024
Si è conclusa la prima fase di selezione per il...
19/02/2024
Sono aperte le selezioni della nuova edizione del...
01/02/2024
Si è conclusa la prima fase di selezione per il...