Con Enaip a scuola di Onlife: un progetto per una cittadinanza digitale consapevole
28/10/2025
Il 23 ottobre ha preso il via il progetto “A scuola di Onlife: progettare insieme la cittadinanza digitale”, una nuova iniziativa che prosegue il percorso di ricerca Adolescenti Onlife, dedicato al rapporto tra giovani e mondo digitale.
Il progetto precedente aveva coinvolto studenti e studentesse dei corsi dell’obbligo di Enaip Piemonte, offrendo l’occasione di esplorare come la vita online e quella offline si intreccino continuamente, influenzandosi a vicenda. Dall’esperienza è emersa la necessità di superare l’idea che le difficoltà dei ragazzi dipendano solo dall’uso di internet, riconoscendo invece la complessità delle relazioni digitali e reali che costituiscono la quotidianità dei più giovani.
Un percorso condiviso per promuovere la cittadinanza digitale
Partendo da queste riflessioni, A scuola di Onlife si propone di promuovere la collaborazione tra studenti e studentesse e referenti scolastici, favorendo la co-progettazione di interventi capaci di prendersi cura della vita digitale e reale come dimensioni inseparabili. L’obiettivo è rispondere ai bisogni emergenti delle comunità scolastiche e territoriali, promuovendo al contempo la digital literacy, ovvero la capacità di abitare consapevolmente gli spazi digitali.
Il percorso, che si svilupperà durante l’anno scolastico 2025-2026, coinvolgerà i referenti individuati nei sedici centri Enaip Piemonte e e un alliev*rappresentante di istituto. A loro spetterà il compito di coordinare e facilitare le attività locali, accompagnati da momenti formativi, laboratori partecipativi e incontri di supporto personalizzati. Tre saranno gli appuntamenti comuni a tutto il network: un incontro di apertura per dare avvio al progetto, uno intermedio e un evento finale di restituzione, pensato per condividere i risultati e le esperienze maturate.
Il workshop di apertura
La giornata inaugurale del 23 ottobre ha rappresentato il primo passo concreto del progetto. Il workshop, condotto da un’équipe di psicologhe di Transiti, ha coinvolto referenti scolastici e rappresentanti degli studenti e delle studentesse in attività formative e partecipative.
È stata un’esperienza intensa e partecipata, vissuta da tutti e tutte: il gruppo ha smontato gli stereotipi legati al digitale, riflettuto su un uso più consapevole della rete, raccolto i bisogni della comunità scolastica e iniziato a progettare azioni concrete da portare avanti nei diversi centri Enaip.
Con A scuola di Onlife, Enaip Piemonte conferma il proprio impegno nel promuovere una cittadinanza digitale attiva e consapevole, capace di connettere esperienze, relazioni e saperi in una società sempre più interdipendente tra reale e virtuale.




