Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
31/10/2024
Nella sala consiliare del Comune di Borgomanero si è svolto l’evento finale del progetto “GR.EEN – GRANDIR ENSEMBLE”, che ha preso il via nel mese di marzo 2022 in Benin e che ha coinvolto anche Enaip Piemonte come membro della partnership.
Il progetto punta al rafforzamento del sistema territoriale di produzione in ambito agroalimentare, contribuendo al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle donne e delle bambine in situazioni di vulnerabilità e alla promozione della coesione sociale dei giovani e delle donne ad Adjohoun e negli altri comuni della valle dell’Ouémé.
GR.EEN – GRANDIR ENSEMBLE è il sesto progetto che arriva a seguito dei precedenti E.R.I.C.A., F.E.D.A., S.F.I.D.A., T.A.L.E.A. e T.O.G.O.U.N.: all’interno di un percorso pluridecennale di attività realizzate grazie al contributo del Comune di Borgomanero e di Regione Piemonte, è stato possibile infatti arrivare alla creazione del Centre Vignon, il centro di accoglienza e formazione per le adolescenti e le bambine vittime di tratta, e di un laboratorio per la trasformazione e la conservazione della frutta e della verdura prodotta in loco.
Come presentato da Francesca Costero, Responsabile del Servizio Coesione Sociale e Cooperazione di Enaip, intervenuta all’evento, il progetto GR.EEN ha permesso in particolare di adeguare le attrezzature del laboratorio di trasformazione della frutta, in modo da immettere i prodotti non solo sul mercato locale, ma anche internazionale, e di realizzare corsi di formazione, rivolte a donne, sull’utilizzo di nuove metodologie di confezionamento, sulla produzione biologica e sulla gestione economica.
“Questo progetto ha creato anche l’occasione di sensibilizzare la popolazione su temi di cooperazione decentrata attraverso la realizzazione di laboratori di cittadinanza globale legati all’Agenda 2030, sia nelle scuole piemontesi che in quelle beninesi “– aggiunge Costero.
All’evento sono intervenuti Ignazio Stefano Zanetta, Vicesindaco di Borgomanero,Davide Gandolfi, Responsabile Relazioni internazionali e Cooperazione di Regione Piemonte, e, in collegamento dal Benin, Maixent Ogou, Direttore di Action Plus ONG.
Il progetto GR.EEN (Grandir ensemble) è stato promosso dal Comune di Borgomanero.
I partner italiani sono: Anci Piemonte; Comune di Briga Novarese; Comune di Omegna; Cooperativa il frutto permesso; Enaip Piemonte; Associazione Proamahoro Onlus; Fondazione Marazza; Istituto Comprensivo Borgomanero 1; Parrocchia di San Bartolomeo Borgomanero; Università di Torino – Dip. Informatica.
I partner beninesi sono invece il Commune di Adjohoun, Commune di Bonou; Action Plus Ong; CEG Adjohoun; MAHUCLO Adjohoun; UCCFTM Adjohoun; Les Fruits Tillou
Autore: En.A.I.P. Piemonte
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...
Il nostro paese presenta la percentuale più...