Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
25/10/2024
Nelle scorse settimane si è svolta la missione istituzionale e di coordinamento del progetto Abe Hebo-Kò - il percorso del riso per collegare genti lontane in fraternità, in Costa d'Avorio. Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte tramite il bando Piemonte & Africa sub-sahariana 2023 e ha come capofila il Comune di San Nazzaro Sesia. Per Enaip Piemonte, partner tecnico del progetto, ha partecipato Chiara Fratucello, del settore di Coesione sociale e Cooperazione, per il Comune il Sindaco Dario Delbò.
Abe Hebo-Kò, frutto della collaborazione tra diversi attori piemontesi e ivoriani, vede impegnati i due Comuni partner, il piemontese San Nazzaro Sesia e l’ivoriano Guiglo, nella promozione dello sviluppo locale sostenibile e il contrasto alla malnutrizione e all’insicurezza alimentare attraverso lo sviluppo dell’economia risicola locale. In particolare, il progetto nasce per favorire l’acquisizione di nuove competenze in risicoltura e in gestione di impresa cooperativa da parte di giovani e donne, fasce più vulnerabili della popolazione.
Durante il soggiorno dal 6 al 12 ottobre 2024, la delegazione italiana ha incontrato il Direttore Generale dello Sviluppo Locale ivoriano, Fidel Yapi, l’Ambasciatore italiano in Costa d’Avorio, Arturo Luzzi, che ha sottolineato il potenziale economico della regione e la possibilità di attrarre investimenti futuri, il Prefetto di Guiglo e il Consiglio Regionale di Cavally, per consolidare i rapporti e discutere il Piano di sviluppo agricolo regionale. Il progetto ha suscitato grande interesse da parte della popolazione locale e delle autorità ivoriane, che vedono nella cooperazione con il Piemonte un'opportunità per sviluppare tecniche agricole innovative e migliorare la gestione delle risorse idriche.
Inoltre, sono stati stabiliti contatti con enti e scuole locali per promuovere scambi culturali e tecnici. Il progetto prevede anche la collaborazione con lo stabilimento di trasformazione "Espoir Riz du Cavally" per la lavorazione e il confezionamento del riso prodotto. Infine, l'impegno delle donne locali, rappresentate dall'Union des Femmes de Guiglo, è stato evidenziato come un elemento cruciale per il successo della filiera risicola, con la prospettiva di scambi a distanza con le donne piemontesi.
Abe Hebo-Kò rappresenta un'importante occasione per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare le condizioni socioeconomiche della popolazione di Guiglo.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...
Il nostro paese presenta la percentuale più...