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04/11/2024
Si è recentemente concluso il percorso formativo per le Responsabili di Segreteria di Enaip Piemonte, un’importante iniziativa volta a rafforzare il ruolo strategico di queste figure come vere e proprie "direttrici generali" del servizio. Durante le due giornate formative le partecipanti hanno approfondito temi centrali per migliorare la qualità del servizio erogato, con l’obiettivo di garantire un’esperienza positiva e professionale per clienti interni ed esterni e favorire lo scambio di esperienze e per far emergere modalità di lavoro più efficienti e organizzate.
La formazione ha incoraggiato le Responsabili a considerarsi "responsabili della qualità", un concetto che va oltre la semplice esecuzione di attività: significa saper anticipare i bisogni dei clienti e adottare un approccio proattivo nella risoluzione dei problemi.
Un momento significativo è stato l'approfondimento sulle “piccole azioni” che possono stupire il cliente, come l’attenzione ai dettagli e l’uso di una comunicazione proattiva. L’incontro ha anche permesso di analizzare e ottimizzare i processi operativi e ha aiutato le partecipanti a identificare e superare alcune criticità.
Infine, uno spazio è stato dedicato alle dinamiche relazionali e alla comunicazione, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione interna e accrescere la consapevolezza del ruolo delle Responsabili. Dai feedback raccolti, è emersa una crescente capacità di ascolto, un nuovo approccio alla gestione delle relazioni con colleghi e clienti e una maggiore consapevolezza dell'importanza di un servizio di qualità.
Con questo percorso formativo, Enaip Piemonte conferma il suo impegno nel promuovere un servizio di qualità attraverso il rafforzamento delle competenze delle proprie figure chiave. Le Responsabili di Segreteria sono ora ancora più preparate a offrire un servizio attento, proattivo e orientato alla soddisfazione del cliente, contribuendo così alla crescita e alla reputazione dell’organizzazione.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
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