ENAIP Piemonte sostiene il progetto Color Carne
27/03/2025
Di che colore è il color carne? Nel nostro linguaggio quotidiano, il termine "color carne" è spesso associato a una sola tonalità: il rosa. Ma la realtà è ben diversa. Il color carne è di tutti i colori dell’umanità, e per questo motivo Enaip Piemonte ha deciso di sostenere e diffondere il progetto Color Carne, una campagna promossa da Bold Stories Italy per ridefinire questa percezione e promuovere una visione più inclusiva della diversità umana.
Nel nostro centro di formazione Enaip Novara, studenti e studentesse del corso di grafica, guidati dai docenti Marika Leonardi e Alessandro Ambrosetti, hanno partecipato attivamente all’iniziativa, fotografando alievi/e, docenti e personale della scuola per mappare il colore della loro pelle. Un gesto simbolico ma potente, che permette di sensibilizzare sul valore della diversità e dell’inclusione.
Questa attività non è solo un esperimento visivo, ma un vero e proprio strumento di riflessione per cambiare prospettiva e costruire un linguaggio visivo che rispecchi la realtà di tutte e tutti. Il progetto invita a riconoscere che la rappresentazione conta e che il modo in cui descriviamo i colori può influenzare la percezione della società.
Come puoi contribuire?
Ognuno di noi può fare la sua parte per cambiare la percezione del color carne e diffondere consapevolezza. Condividere il messaggio, parlarne con amici e colleghi, e sostenere chi ha il potere di fare la differenza sono piccoli passi che possono avere un grande impatto.
Noi di ENAIP Piemonte crediamo nel valore dell’inclusione e continueremo a sostenere iniziative che promuovano il rispetto e la valorizzazione di ogni identità.
Guarda il video realizzato da Enaip Novara QUI.




