Il progetto “E.S.P.R.I.T. - Échanges entre les Services Publiques en Réseau pour l'Inclusion au Travail au Sénégal” è cofinanziato dall’AICS, ha come capofila la Regione Piemonte e come partner il Comune di Torino, il Comune di Cuneo, Enaip Piemonte, RE.TE ong, LVIA, Cisao – Università di Torino, CIF-OIL Torino, il Comune di Thiès Ouest, il Comune di Louga.
Qual è il nostro obiettivo
Contribuire alla riduzione della disoccupazione e all’accesso equo ed inclusivo ad un lavoro dignitoso per giovani e donne in Senegal.
Come? Rafforzando i sistemi di governance locale, aumentando e migliorando le capacità di pianificazione e gestione dei servizi di base per l’impiego dei Comuni di Louga e di Thiès Ouest, Ampliando e rafforzando la rete dei servizi pubblici e dei partenariati territoriali e favorendo l’accesso più inclusivo al mondo del lavoro.
Chi coinvolgeremo
Coinvolgeremo operatori e funzionari delle Autorità Locali partner e il personale dei servizi per l’impiego dei Comuni di Louga e Thiès Ouest.
Cosa faremo
Sulla base della ricerca-azione partecipativa realizzata dall’Università e le necessità emergenti dai Quadri di concertazione creatisi con il progetto Reti al Lavoro, ci occuperemo delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte ad operatori/trici dei centri servizi comunali di Louga e Thiès Ouest, supportando la costituzione di una Comunità di pratica per la definizione condivisa degli strumenti e degli interventi rivolti all’utenza. Supporteremo inoltre l’organizzazione dell’attività di Job Shadowing rivolta a quattro operatori dei servizi pubblici dei due comuni senegalesi.
Periodo di svolgimento: settembre 2025 – settembre 2028

