Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> CUNEO >> NEWS CUNEO
13/05/2022
Anche EnAIP Cuneo ha partecipato a “Ernest Hemingway – I suoi cocktail”, il concorso promosso dall’associazione culturale “Sognando Hemingway a Cuneo” e aperto a tutti gli istituti di formazione alberghiera.
La competizione nasce con lo scopo di promuovere ed esaltare i cocktail classici più apprezzati dallo scrittore, che fra i suoi viaggi annoverò anche la città di Cuneo.
Pietro Melillo e Vanessa Ramondetti, allievi del terzo anno di EnAIP, sono stati i protagonisti, insieme a studenti di altre scuole, di una sfida a colpi di cocktail, fantasia e creatività.Supportati dal docente di Tecnica Bar, Danilo Ghilardi, in una prima fase Pietro e Vanessa hanno presentato e realizzato un drink, precedentemente sorteggiato dall’associazione, descrivendone caratteristiche e collegamento con la personalità di Hemingway.
In un secondo momento, invece, hanno dovuto reinterpretare il cocktail tenendo conto della biografia e delle possibili correlazioni con l’autore, frutto di una ricerca didattica svolta in precedenza in classe. Pietro e Vanessa hanno presentato delle variazioni in chiave moderna di Margarita e di Montgomery. Insieme a loro, con il compito di effettuare il servizio dei cocktail alla giuria, la loro compagna Erika Dama.
È proprio grazie a progetti come questo che i nostri allievi hanno la possibilità concreta di mettere a frutto le loro competenze tecniche e dar sfogo alla creatività: mettendosi in gioco di fronte a un pubblico esterno e facendosi esaminare da una giuria composta da esperti del settore hanno anche l’opportunità dimostrare le loro capacità in quanto a rispetto dei tempi e alla gestione delle emozioni.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
03/05/2023
Gli studenti elettricisti e idraulici di Enaip...
26/09/2022
Anche la sede EnAIP di Cuneo organizza il corso...
16/09/2022
Anche per questo anno formativo partirà nella...