La nostra filosofia
Quante cose ci vengono imposte di fare nella nostra vita?
Tante, forse anche troppe.
Ecco, in Enaip l’unico grande vincolo che ti daremo sarà quello di frequentare i corsi.
Il resto lo sceglierai tu.
Costruirai la tua strada senza seguire percorsi già esplorati, scoprirai lati di te che ancora non conosci, capirai di essere davvero capace e abile in qualcosa.
Nessun obbligo, solo la libertà di essere te.
Qui hai la libertà di:
ESSERE TE IN TUTTE LE SFACETTATURE
- Carriera Alias
La Carrera Alias è un accordo di riservatezza tra scuola, studente trans e famiglia – nel caso di studente minorenne – con il quale la persona trans chiede di essere riconosciuta e denominata con un genere alternativo rispetto a quello assegnato alla nascita - Multiculturalità e inclusione
In tutti i nostri centri formativi la multiculturalità è una forza e un valore. Il 25% delle persone che abbiamo in classe ha origini straniere di 48 paesi diversi. Ci arricchiamo delle nostre reciproche differenze - Percorsi scolastici personalizzati
Per chi presenta disturbi dell’apprendimento, uno svantaggio nell’apprendimento della lingua perché di origine straniera o problemi di natura personale, c’è la possibilità di avere un piano di studi costruito sulle sue esigenze - Psicologo
Avrai uno sportello ascolto a disposizione in ogni centro - Piattaforma contro il bullismo
Potrai denunciare in completo anonimato atti o epidosi di bullismo o cyberbullismo dentro e fuori la scuola
AVERE UN'ALTRA POSSIBILITÀ
Hai già iniziato un percorso scolastico ma credi che non sia quello giusto?
Hai sempre la possibilità di cambiare.
Se ti senti senza motivazione e credi che studiare non faccia per te, non darti tutte le colpe, magari ti trovi solo nel posto sbagliato!
Per chi come te ha perso la strada, Enaip è stata la scuola in cui poter ritrovare la fiducia in sé e nelle proprie abilità, e far emergere finalmente il proprio talento, grazie alle tantissime ore di pratica nei nostri laboratori, al supporti dei/delle tutor e al rapporto unico con i/le docenti.
C'è chi ha ritrovato l'amore per lo studio e ha deciso di continuare a studiare, e chi ha scoperto passioni a capacità che nemmeno sognava di avere.
È solo questione di avere gli stimoli giusti. E qui li troveremo insieme.
SCEGLIERE POI SE LAVORARE O STUDIARE
“E dopo cosa faccio?”
Alla fine del corso potrai richiedere un colloquio gratuito di orientamento dove capirai, grazie all'aiuto di un/a case manager, se sei più incline a entrare subito nel mondo del lavoro oppure continuare gli studi. Ti elencheremo le opzioni migliori e ti spiegheremo come realizzarle. Potrai:
- lavorare come dipendente
Ti aiuteremo a cercare il posto giusto e a firmare il tuo primo contratto - aprire la tua attività
Ti spiegheremo come prendere l'abilitazione o aprire la tua P.IVA - specializzarti con dei corsi
Potrai prendere il diploma professionale o aumentare le tue skill - continuare gli studi
Potrai prendere la maturità e andare anche in Università