Il progetto FORMER ha come capofila TAMAT ETS e tra i partner vede la partecipazione di OEP - Office de l’Élevage et des Pâturages, HELPCODE, TDH IT, TFYE - Tunisian Forum for Youth Empowerment ed EnAIP Piemonte ETS.
FORMER, con partner e stakeholder tunisini e italiani, supporta l’impiegabilità dei giovani con una formazione innovativa tarata sulle richieste delle imprese e del mercato attuale. Inoltre, si prevede l’accompagnamento al lavoro salariato, l’autoimpiego e la creazione d’impresa al fine di rafforzare il sistema locale di formazione, lavoro e impresa.
Qual è il nostro obiettivo
Offrire delle alternative alla migrazione irregolare rafforzando la capacità delle economie locali di promuovere l’integrazione socio-economica in Tunisia per giovani, donne e altre categorie vulnerabili.
Chi coinvolgeremo
Il progetto vuole coinvolgere tre tipologie di destinatari tra cui: a) Giovani tunisini in cerca di occupazione con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nelle regioni identificate; b) attori pubblici che si occupano di formazione professionale e lavoro; c) beneficiari indiretti tra cui si evidenziano gli stakeholder dei territori e delle imprese della filiera.
Cosa faremo
Gli interventi prevedono attività e iniziative incentrate nella: a) identificazione delle competenze necessarie; b) sensibilizzazione e orientamento dei destinatari; c) formazione; d) coordinamento fra gli attori pubblici e privati; e) partenariati e buone pratiche.
Periodo di svolgimento: dal 02/09/2024 al 01/09/2026

