Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
30/10/2024
È Greta Piccolo, studentessa del corso di Turismo presso Enaip Grugliasco, a conquistare la medaglia d’oro nella categoria "Hotel Reception" ai WorldSkills Piemonte, che si sono svolti la scorsa settimana all’interno della manifestazione IOLAVORO.
I Worldskills Piemonte sono i Campionati Regionali dei Mestieri, che hanno visto sfidarsi 129 partecipanti in 16 professioni: è stato una sfida importante per giovani professionisti, studenti e apprendisti provenienti da 73 enti di istruzione e formazione professionale e 12 aziende.
Dopo la Qualifica e il Diploma professionale in turismo, entrambi ottenuti all’Enaip, Greta oggi alterna le sue giornate tra il lavoro al Turin Palace Hotel e lo studio per ottenere il Diploma di maturità.
“A qualche giorno dalla gara le mie emozioni sono ancora un miscuglio di contentezza e incredulità. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho ottenuto e spero che possa trasformarsi in qualcosa di più grande. È stato divertente e formativo mettersi in gioco ma soprattutto in discussione.”
La prova di Greta si è svolta interamente in lingua inglese e l’ha vista affrontare simulazioni in cui ha dimostrato competenze nell’accoglienza clienti e nella gestione di situazioni complesse, mettendosi alla prova in scenari realistici e impegnativi. Il successo ottenuto è il risultato di un percorso di preparazione seguito con dedizione insieme alla sua tutor, Rossella Colucci: “sono orgogliosa del risultato che Greta ha ottenuto ma anche della sua voglia di uscire dalla comfort zone, mettendosi in gioco in una situazione molto competitiva. I Worldskills sono stati un’occasione per valorizzare questa professione, spesso poco nota, un’opportunità di confronto con altre realtà che ho colto anche io con molto entusiasmo!”
Questa vittoria non rappresenta solo un importante riconoscimento per Greta e per Enaip Grugliasco, ma apre le porte a future competizioni internazionali. Ai WorldSkills Piemonte seguiranno infatti i Campionati Nazionali WorldSkills Italy 2025 a Bolzano, i Campionati Europei EuroSkills 2025 in Danimarca, e i Campionati Mondiali WorldSkills 2026 a Shanghai.
Oltre alla medaglia d’oro di Greta Piccolo, siamo anche molto orgogliosi di Giorgia Vicenti, del CFP Alberghiero di Acqui Terme, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria "Cucina". Complimenti a entrambe per questi risultati, testimonianza dell’eccellenza formativa di Enaip Piemonte e della determinazione dei suoi studenti e delle sue studentesse!
Autore: En.A.I.P. Piemonte
31/10/2024
Nella sala consiliare del Comune di Borgomanero si...
28/10/2024
Avvicendamento al vertice di EnAIP Omegna: a...
25/10/2024
Nelle scorse settimane si è svolta la missione...
21/10/2024
Si è concluso “Ris.os: RISo Opportunità...