Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
10/06/2024
Quanta emozione alla presentazione del progetto Heroes Inside, raccontato alla Biblioteca Archimede di Settimo.
Ragazzi e ragazze del corso Prelavorativo, che si rivolge a studenti con disabilità intellettiva, hanno presentato gli 8 Supereroi, 8 gigantografie, nati dalla loro fantasia e dal desiderio di riuscire a superare gli ostacoli e sconfiggere tutte le paure.
Heroes Inside dimostra infatti che c’è un Supereroe dentro ciascuno di noi, basta saperlo ascoltare.
Martina, Gionathan, Mariangela, Alessandro, Sofia, Zejiang, Stefano e Ale sono stati i protagonisti di un laboratorio autobiografico e uno artistico in cui hanno riflettuto su quello che gli piace fare, su ciò di cui hanno più paura, sulle caratteristiche che vorrebbero avere e i supereroi che vorrebbero diventare.
«I ragazzi si sono descritti, parlando dei loro talenti e delle loro capacità, e poi ci hanno raccontato anche quello che ancora non sanno fare e hanno espresso le loro paure, che sono poi quelle che più frenano le nostre azioni. E proprio per capire come fare a superarle, ognuno si è ispirato al proprio supereroe, che potesse avere qualche potere speciale per neutralizzare tutti gli ostacoli. C’è chi ha scelto un supereroe conosciuto e chi se l’è inventato» – racconta Ilaria Miglio, Communication Manager di Enaip Piemonte e conduttrice del laboratorio autobiografico.
La classe è stata poi coinvolta in uno shooting fotografico, condotto da Emanuele Basile, e successivamente in un laboratorio artistico: «Ragazzi e ragazze hanno disegnato direttamente sulla loro foto il supereroe che volevano essere. Io ho reso questi disegni digitali, rispettando tutti i tratti, le caratteristiche e gli elementi che i ragazzi avrebbero voluto possedere» – spiega Laura Calgaro, Graphic Designer di Enaip.
Il risultato sono state 8 gigantografie di 8 nuovi Supereroi, in cui si mescolano straordinarietà e quotidianità, fantasia e realtà. Un mix di grafica e fotografia in cui umanità e superpoteri hanno dato vita al supereroe che i ragazzi vorrebbero essere.
Un grazie speciale, oltre ai protagonisti di Heroes Inside, va a Isabella Del Vecchio, Direttrice di Enaip Settimo, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa nel suo centro, e a Tiziana Zanini, docente del corso Prelavorativo, preziosa guida e supporto nella realizzazione del progetto.
La mostra con le 8 gigantografie rimarrà esposta alla Biblioteca Archimede di Settimo, in Piazza Campidoglio 50, fino a giovedì 13 giugno, e si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
11/12/2024
Il progetto LIFE Climate Smart Chefs si è...
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...