Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
03/10/2022
Si è svolta a Linz, in Austria, la terza e ultima visita di studio organizzata all’interno del progetto STAR – Skilled and Trained AbRoad, finanziato dalla Direttiva Regionale Mobilità Transnazionale, attraverso il FSE.
Per EnAIP Piemonte hanno partecipato Francesca Marcone, Responsabile del settore Servizi Imprese, Francesca Bono, Roberta Muraglia e Germano Nervo. Insieme a loro Cristina Maccari, di CISL, e Alessandro Ghirardotti, di CFIQ (Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità).
Il gruppo è stato accolto dal partner intermediario BFI – Berufsförderungsinstitut OÖ di Linz, con il quale EnAIP collabora ormai da anni nell’organizzazione enella gestione di iniziative di mobilità transnazionale.
Durante la settimana di lavoro, i partecipanti hanno avuto occasione di incontrare e confrontarsi con attori significativi del panorama formativo e aziendale austriaco e, in particolare, hanno approfondito gli aspetti legati all’organizzazione e gestione dei percorsi di formazione continua rivolti a occupati.
Sono state coinvolte nella visita di studio due delle principali aziende della città, Vöstalpine, che opera nel settore siderurgico, e LINZ AG, che gestisce il trasporto urbano e la fornitura di energia, le quali hanno presentato il loro sistema di formazione interna.
L’incontro con i servizi pubblici per l’impiego dell’Alta Austria AMS è servito invece per raccogliere dati relativi al mercato del lavoro austriaco e ai finanziamenti disponibili per la formazione degli occupati. Anche il BFIOÖ, una delle principali agenzie formative del paese, attraverso il servizio risorse umane e la visita del centro di Gunskirchen, ha presentato i programmi di inserimento lavorativo e di formazione dei neoassunti e le opportunità di sviluppo di carriera del proprio personale.
Infine, è stato presentato il programma della HFH – Hamburger Fern-hochschule, un’università a distanza delle scienze applicate, che tramite il BFIOÖ offre percorsi di laurea flessibili che permettono agli occupati di lavorare e studiare contemporaneamente e acquisire un titolo accademico, anche senza essere in possesso di un diploma di maturità.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
02/10/2023
Si è tenuto mercoledì 27 settembre, presso il...
29/09/2023
Anche grazie a Enaip Piemonte ora il Centro...
27/09/2023
Quasi 20 corsi attivati per circa 200...
28/09/2023
All’Enaip di Torino arriva un nuovo Direttore....
27/09/2023
Gli studenti di Enaip Alessandria parteciperanno...