Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> DOMODOSSOLA >> NEWS DOMODOSSOLA
09/09/2024
È stata un grande successo l’inaugurazione del nuovo laboratorio di estetica della sede Enaip di Domodossola. Il laboratorio sarà il cuore del nuovo corso per Operatore del Benessere, un percorso formativo che partirà tra pochi giorni e formerà le estetiste del futuro.
Il corso, della durata di tre anni, offre infatti una formazione completa e approfondita nel settore dell’estetica, e rilascia una Qualifica professionale. Le allieve avranno l'opportunità di apprendere direttamente da esperti ed esperte del settore, seguendo un programma che include molte ore di pratica, 300 ore di stage in saloni professionali durante il terzo anno e anche la possibilità di partecipare a un’esperienza formativa all’estero grazie al progetto Erasmus.
L'inaugurazione ha attirato numerose persone interessate a scoprire il nuovo laboratorio e conoscere più da vicino l’offerta formativa di Enaip, che prevede anche diversi corsi professionali gratuiti nel settore estetico per persone disoccupate, oltre a corsi di aggiornamento e specializzazione per coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze. A rendere l’evento ancora più speciale sono stati i workshop pomeridiani dedicati al mondo dell'estetica: i laboratori di make-up, nail art, tenuti da Priscilla Gualtieri e Serena Caprera, e quello di armocromia, organizzato da Lavinia Bulgheroni, hanno coinvolto e appassionato i partecipanti, offrendo un assaggio delle competenze che saranno sviluppate durante il corso.
«Da quando ho iniziato a fare la direttrice del centro di Domodossola – racconta Marianna Rampini - ho provato a mettere in relazione i fabbisogni del territorio, le richieste di professionalità che ci arrivano dalle aziende, dai servizi e dalle associazioni di categoria. Ma è la voglia di essere scelti da ragazzi e ragazze che ci ha spinti a riflettere e a provare a conciliare le esigenze del territorio che ci ospita con le loro passioni.
Il settore estetico è un settore che negli ultimi anni ha subito grandi trasformazioni e che sta conoscendo una grande crescita. Abbiamo quindi avuto contemporaneamente l’opportunità di affrontare le spese per realizzare questo laboratorio, l’opportunità di richiedere alla regione di convertire un nostro triennio in un altro indirizzo, l’opportunità di rispondere alle richieste del territorio e, visti i risultati ottimi delle iscrizioni di quest’anno, anche di rispondere ai desideri delle ragazze appassionate del settore benessere.
Insomma: si sono allineati i pianeti. O meglio, li abbiamo fatti allineare grazie all’impegno e alla determinazione di colleghi e colleghe e dei nuovi professionisti hanno accettato di farci da mentore in questo settore per darci la certezza di erogare una formazione di qualità».
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell'evento, dimostrando ancora una volta il forte legame tra Enaip Piemonte e il territorio. Siamo pronti ad accogliere le nuove allieve e iniziare insieme questo percorso verso una carriera di successo nel mondo del benessere e della bellezza!
Autore: En.A.I.P. Piemonte
20/12/2021
È stata un successo l’iniziativa promossa da...
09/10/2020
Occuparsi di tutte le attività organizzative e...
06/10/2020
La formazione rappresenta un concreto strumento...