Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> ARONA >> NEWS ARONA
05/05/2022
La professione di Operatore Socio Sanitario richiede dedizione, pazienza e molta empatia. Non significa solamente prendersi cura di chi si trova in una condizione di disagio o di non autosufficienza dal punto di vista fisico o psichico o entrambi. E' importante e necessario capire i bisogni, più o meno evidenti, e saper ascoltare, per poter instaurare con il paziente un rapporto di fiducia.
Per questo oggi condividiamo la testimonianza di Leandro, allievo del corso OSS della sede di Arona.
«Mi chiamo Leandro e mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza durante gli stage previsti dal corso Oss, che sto frequentando all’Enaip di Arona. Ho svolto questo importante momento di formazione presso il Centro Diurno Disabili Anffas di Borgomanero.
Per me è stato centrale e importante il rapporto tra operatore e utente: ciò che contraddistingue questo rapporto è proprio la ricerca da parte dell'utente di un dialogo. Parlando con le persone assisitite ho imparato che attività e terapie sono essenziali ma non bastano. Una chiacchierata e un sorriso, associati ad una cura, possono fare la differenza, sia per noi che per gli utenti.
Questa esperienza è stata importante per me, perché ho potuto acquisire le competenze per una professione complessa e crescere come persona, maturare, confrontandomi con me stesso e in equipe, su temi importanti della vita, che fino a qualche mese fa avevo solo marginalmente toccato.
Penso ci sia grande differenza tra essere OSS o fare l’OSS, e io vorrei esserlo presto!»
Autore: En.A.I.P. Piemonte
30/07/2024
La classe 3° del corso di turismo di Enaip Arona...
07/11/2023
Leggere fa bene: la lettura è un'attività ricca...
26/07/2023
Alcune nostre studentesse del corso di turismo si...
28/06/2022
Anche presso la sede di EnAIP Arona sono stati...
31/05/2022
Enaip Arona e Liceo Fermi ancora insieme a teatro:...