PRO.FIL.E
Il progetto «PRO.FIL.E – Promotion de la filière de l’agroécologie dans la Commune de Ouidah », cofinanziato dalla Regione Piemonte, ha come capofila ANCI Piemonte e come partner Enaip Piemonte, la Città di Borgomanero, la cooperativa il Frutto Permesso, l’ONG Action Plus, ESOP, l’Association de femmes RFBG, il complesso scolastico SOPAR Education, l’Association USIRTO e l’Association des Communes de l’Atlantique et du Littoral (ACAL)
Qual è il nostro obiettivo
Promuovere la tutela delle risorse naturali e supportare lo sviluppo di attività generatrici di reddito nel settore agro-alimentare, attraverso la formazione di operatori locali e il potenziamento di un sito produttivo, seguendo i principi dell’agroecologia. Il progetto intende contribuire al miglioramento della governance locale, attraverso formazioni dedicate agli amministratori e funzionari locali, con scambio di esperienze e buone prassi sul ruolo del Comune e della cooperazione decentrata.
Chi coinvolgeremo
Coinvolgeremo i rappresentanti di ACAL, i componenti del consiglio e dell’amministrazione comunale di Ouidah, la popolazione locale, giovani e donne beninesi.
Cosa faremo
Formeremo un gruppo di giovani sui principi dell’agroecologia e le tecniche produttive e di trasformazione dei prodotti agricoli, contribuiremo all’avvio del sito di produzione e all’allestimento del laboratorio di trasformazione. Saremo anche coinvolti nell’accoglienza in Italia dei rappresentanti dell’ACAL.
Periodo di svolgimento: gennaio 2021 – novembre 2023



