Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al
funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie
policy.
Se stai cercando lavoro una delle cose più importanti per presentarsi in modo efficace è scrivere un buon CV.
Ma che cos’è un CV?
È uno strumento che riassume il tuo percorso di formazione, le esperienze lavorative, le competenze e gli obiettivi raggiunti, permettendo al datore di lavoro di farsi un’idea su di te.
Scrivere un Curriculum efficace richiede attenzione e cura. Deve essere chiaro, completo ed efficace, contenere informazioni personali, esperienze lavorative e formative, nonché competenze specifiche. È importante anche accompagnare il CV con una lettera di presentazione personalizzata, dove spieghi in modo sintetico perché ti stai candidando per quella posizione e quali vantaggi potresti portare in azienda.
Mentre scrivi il tuo CV, ricorda di evidenziare le esperienze più rilevanti per la posizione desiderata e di mantenerlo leggibile e accurato. Evita errori grammaticali e incoerenze, e assicurati di personalizzare il CV in base all’annuncio di lavoro. Inoltre, non dimenticare di motivare eventuali periodi di inattività in modo trasparente e verificabile.
Una volta creato il CV tieni traccia delle candidature inviate. Ricorda che inviare un curriculum personalizzato e mirato può fare la differenza nel mercato del lavoro.
Vuoi ulteriori consigli? Contatta la sede Enaip più vicina a te e prendi un appuntamento gratuito allo sportello Servizi al Lavoro, oppure scrivi una mail a serviziallavoro@enaip.piemonte.it
Autore:
09/04/2024
La lettera di presentazione del curriculum vitae è un elemento cruciale per distinguerti e valorizzare la tua candidatura. Spesso trascurata dai...
La lettera di presentazione del curriculum vitae è un elemento cruciale per distinguerti e valorizzare la tua candidatura. Spesso trascurata dai candidati, è fondamentale per il recruiter. Puoi scaricare modelli di lettere di...
Continua09/04/2024
Se sei in cerca di lavoro ecco alcuni consigli che potranno farti gestire al meglio questa importante fase del processo di selezione. Prepararsi per...
Se sei in cerca di lavoro ecco alcuni consigli che potranno farti gestire al meglio questa importante fase del processo di selezione. Prepararsi per un colloquio di lavoro richiede tempo e impegno, ma può fare la differenza nel...
Continua08/04/2024
Le soft skills sono competenze personali, sociali e trasversali che influenzano la capacità di un individuo di interagire efficacemente con gli altri...
Le soft skills sono competenze personali, sociali e trasversali che influenzano la capacità di un individuo di interagire efficacemente con gli altri e di adattarsi con successo a diverse situazioni nel contesto lavorativo e...
Continua07/04/2024
Le aziende ricorrono sempre più spesso a questo strumento per valutare il comportamento dei candidati in contesti sociali multipli, un aspetto...
Le aziende ricorrono sempre più spesso a questo strumento per valutare il comportamento dei candidati in contesti sociali multipli, un aspetto cruciale soprattutto per ruoli che richiedono collaborazione all’interno di...
Continua