Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
14/09/2023
Sono già più di 100 le donne che si sono candidate per partecipare al progetto di empowerment femminile nel settore digitale “TIC 4.0- tecnologie, identità di genere e competenze strategiche”, e che verranno colloquiate in questi giorni per accedere gratuitamente a percorsi di formazione. Restano comunque aperte le candidature.
ll progetto, di cui è capofila Enaip Piemonte ETS, è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale”, e vede come partner TIM, CIM4.0 e Cnos-Fap.
Lo scopo è quello di accrescere le competenze digitali e di career management di 150 donne (età 18-35 anni), disoccupate o occupate interessate ad acquisire nuove competenze. Come? Attraverso l'erogazione di percorsi formativi modulari gratuiti, seguiti da uno stage. Previste anche attività di tutoring, azioni di empowerment di genere, di orientamento, accompagnamento al lavoro ed inserimento in azienda.
Ogni percorso è flessibile e personalizzato, sulla base delle competenze in ingresso e dei bisogni formativi della persona, delle sue caratteristiche e delle sue progettualità individuali. Ogni destinataria potrà frequentare un percorso formativo di 300 ore, articolato in 2 moduli (di base e/o avanzato) di 150 ore ciascuno, cui si aggiungeranno 150 ore di stage in azienda.
Ogni percorso rilascia certificazioni riconosciute a livello europeo.
I CORSI
Per informazioni e candidature
Consulta il sito del Progetto TIC 4.0
Il Fondo per la Repubblica Digitale.
È nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Autore:
11/12/2024
Il progetto LIFE Climate Smart Chefs si è...
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...