Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
17/06/2024
“Reti a Lavoro: percorsi comuni per uomini e donne in Senegal” è il progetto di cooperazione internazionale di cui Enaip Piemonte è partner, che oggi è diventato un’opportunità di crescita per i giovani e le donne in Senegal. Grazie al finanziamento AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo) e alla collaborazione di partner italiani e senegalesi si sta implementando un accesso inclusivo al mondo del lavoro: la formazione dedicata alle Autorità locali senegalesi, il supporto ai sistemi di governance locali e l’ampliamento dei servizi pubblici sono stati i primi passi strategici, ma non gli unici.
Tra il 2023 e il 2024, le 5 zone di intervento del progetto (Louga, Pikine, Thies, Ronkh e Coubalan) sono state protagoniste di sessioni di formazione utili al potenziamento multidisciplinare di 375 beneficiari, che successivamente sono stati accompagnati alla definizione di un business plan delle idee progettuali o alla compilazione di richieste di tirocinio in base alle aspettative di ciascuno.
A Louga, il 29 marzo 2024, i membri della giuria si sono dedicati alla selezione delle start up e degli stagisti secondo una metodologia di valutazione condivisa. Il quadro delle domande presentate è risultato piuttosto poliedrico e stimolante per gli attori coinvolti.
Il risultato della valutazione ha portato alla valorizzazione di nove start up - per ordine di merito - con impatti e background differenti, che in particolare riguardano: a) l’avicoltura con “Louga Chicken”, “Sen-Poulet” e “Ndiambour Volaille”; b) l’energia solare tramite i progetti “Avenir Energie Electrique” e “Total Énergie Électrique et Solaire”; c) la lavorazione locale del grano grazie a “Ande Ligeey”, “Gie Takku Ligeey” e “Boloo Ligeey”; e infine d) l’infografica valorizzata con l’idea “Ndiambour Infographie”.
Il 9 aprile 2024 invece, è stato un momento significativo per le start-up che hanno preso parte all’iniziativa: l’accordo per i successivi momenti di monitoraggio tra il CFP/CEFAM (Centre de Formation et d'Appui aux Métiers) di Louga e i rappresentanti delle nove idee selezionate ha dato il via a un viaggio dal forte potenziale professionale per tutti i partecipanti coinvolti.
Seguendo le linee guida della Coesione sociale e della sostenibilità, “Reti a Lavoro”, prevede che il metodo di finanziamento alle start-up vincitrici si traduca in forniture di attrezzature e materie prime che possano essere conformi e rispondere alle necessità e ai bisogni di realizzazione dei singoli progetti.
I percorsi formativi, la formazione tecnica e imprenditoriale e l’organizzazione del comitato di selezione per le start-up, sono stati i passaggi cruciali nella realizzazione di una progettualità complessa che ad oggi è riuscita a migliorare le competenze di giovani e donne, con la prospettiva di favorirne l’occupabilità.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
11/12/2024
Il progetto LIFE Climate Smart Chefs si è...
03/12/2024
Ieri mattina allievi e allieve di Enaip Settimo...
28/11/2024
160 chef formati con un corso di alta formazione...
18/11/2024
Aiutare i ragazzi a essere protagonisti del...
14/11/2024
Anche quest’anno, Enaip rinnova l’impegno per...