Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> BORGOMANERO >> NEWS BORGOMANERO
10/05/2021
Città di santi, cavalieri, poeti e combattenti. Territorio di confine dalla doppia anima, ma anche di commercio, innovazione e imprenditoria, Novara è al centro del nuovo volume della “Storia d’Italia” targata Typimedia Editore, di cui di cui è autrice Silvia Giani, docente di italiano e storia nei centri EnAIP di Borgomanero e Arona.
Per la realizzazione de “La Storia di Novara” Silvia, una laurea in Lettere con specializzazione in storia dell’arte, ha unito le sue due più grandi passioni: la scrittura e la storia locale.
L’autrice ci riporta a milioni di anni fa, nell’epoca in cui si origina il granito della pietra bianca triangolare incastonata in piazza Cesare Battisti e ci conduce nell’antica Novaria, che vede Caio Valerio Pansa e Albucio Silone immergersi nelle acque salutari delle terme cittadine. Ci mostra l’incontro tra Sant’Ambrogio e Gaudenzio, futuro vescovo, e ci racconta della cupola a lui intitolata, testimone silenziosa alle tragiche vicende dei molti novaresi che combattono nella prima guerra mondiale o resistono, come fa Piero Fornara, alla barbarie della seconda. La stessa cupola che, in anni recenti, partecipa alla vita della sua Novara illuminandosi di nuovi colori, come un faro a orientare chi, sotto di lei, vive la tragica esperienza della pandemia.
“Da insegnante di storia mi relaziono tutti i giorni con i ragazzi – ci spiega Silvia - e credo che questo format sia stimolante, perché permette loro di imparare rendendo più tangibile e concreto quello che studiano a scuola; vivendo la propria città gli studenti possono scoprire e riscoprire le vie e i luoghi in prima persona intrecciandoli con la storia e riprendendo il discorso fatto in aula.
Quando affronto la mia prima lezione di storia in una classe nuova, - continua a raccontare Silvia - di solito inizio riprendendo una celebre metafora medioevale: ognuno di noi è una sorta di “riassunto” di tutto ciò che è stato, prima di noi. Siamo piccoli, proprio come nani, ma possiamo sfruttare il passato, i giganti che sono sotto di noi e prima di noi hanno vissuto, per guardare dall’alto e sempre più lontano. Evitando di ripetere i loro errori, imparando dalle loro conquiste”.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
12/04/2023
Enaip Borgomanero cresce nelle attività formative...
06/12/2022
Emozione e professionalità nel progetto “La...
29/10/2022
Le nostre studentesse, future estetiste, di Enaip...
06/07/2022
Nella sede di EnAIP Borgomanero si è da poco...
23/06/2022
Oggi in Enaip si è svolta la cerimonia di...