Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
18/05/2023
4 nostre studentesse di turismo di Enaip di Torino hanno vinto la 42* Edizione del Progetto di Storia contemporanea, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
Il Progetto si articolava in tre tracce:
- sulla marcia su Roma del ‘22 e sulla strage di Torino del 18 dicembre 1922, con una riflessione sulla violenza in Europa;
- sull’attuale guerra ucraino-russa;
- sul clima e l'emergenza ambientale.
Salma Benabba, Aurora Mazza, Greta Piccolo e Sofia Vario, insieme alla loro docente Mariapia Chevalley de Rivaz, hanno lavorato sulla traccia che richiama le ricorrenze della Marcia su Roma e della strage di Torino. Le ragazze hanno riflettuto sul ruolo della violenza politica in Italia e in Europa nella prima metà del XX secolo e sulle sue conseguenze a breve e a lungo termine. Hanno approfondito il tema dell'uso diffuso della violenza politica negli scontri sociali del primo dopoguerra e nelle dinamiche che hanno portato all'avvento al potere dei fascismi, considerando quanto di quel clima abbia influito sulla formazione di una generazione che sarebbe poi stata trascinata nei drammi del secondo conflitto mondiale.
Come premio, in questi giorni, insieme ai vincitori delle altre scuole, hanno partecipato ad un viaggio didattico in Austria, per visitare il campo di concentramento di Mauthausen, dove morirono metà dei piemontesi deportati per motivi ideologico-politici e lunedì 22 maggio, alle ore 11.30 saranno premiate al Salone del Libro di Torino, in Arena Piemonte.
FOTO: TGR Piemonte
Autore:
02/10/2023
Si è tenuto mercoledì 27 settembre, presso il...
29/09/2023
Anche grazie a Enaip Piemonte ora il Centro...
27/09/2023
Quasi 20 corsi attivati per circa 200...
28/09/2023
All’Enaip di Torino arriva un nuovo Direttore....
27/09/2023
Gli studenti di Enaip Alessandria parteciperanno...