Un successo il primo Job Day di Enaip Acqui Terme
20/06/2025
Enaip Acqui Terme ha ospitato la prima edizione del JOB DAY, un evento finalizzato a facilitare l’incrocio tra domanda e offerta fra aziende e candidati.
Diverse realtà aziendali di Acqui Terme e delle zone ovadese, canellese e della valle Belbo hanno aderito con interesse all’iniziativa, cogliendo l’opportunità di incontrare e conoscere da vicino profili potenzialmente adatti ai loro team: Atpica, Tosa group, Arol, Comac, Fimer, Lampem, Mecof e Visgel.
Enaip Acqui Terme ha così coinvolto allieve e allievi delle classi terze dei corsi nel settore informatico, elettrico e meccanico, gli allievi del quarto anno, coloro che in questi giorni otterranno il Diploma professionale l’automazione industriale, e studenti e studentesse delle classi dei corsi “Tecnico specializzato in amministrazione PMI”, “Tecnico del marketing” e “Logistica magazzino e carrello elevatore”, ovvero i percorsi riservati a persone disoccupate e iscritte al programma GOL.
Il Job Day di Enaip Acqui Terme ha rappresentato un momento di scambio autentico tra formazione e impresa, che ha permesso ai nostri studenti di presentarsi in un contesto protetto ma reale, mettendo in gioco le competenze acquisite durante il percorso formativo, e alle aziende di scoprire giovani talenti del territorio e valutarne il potenziale in vista di future collaborazioni o inserimenti lavorativi.
«Questo Job Day è solo il primo di una serie di appuntamenti che vogliamo dedicare al tema dell’orientamento al lavoro – ha spiegato Alessandra Olivieri, Direttrice del centro – Con queste iniziative vogliamo completare i percorsi formativi che ogni anno coinvolgono giovani e adulti, offrendo loro occasioni concrete di inserimento professionale. Enaip crede fortemente nel legame con il territorio e forma persone con competenze tecniche e trasversali che rispondono alle reali esigenze delle aziende locali».




