Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
09/10/2024
La nuova Responsabile del Servizi al Lavoro di EnAIP Piemonte è Veruska Lo Monte, 41 anni, laureata in Scienze Politiche.
Il suo viaggio in Enaip inizia nel 2004, quando, ancora studentessa universitaria, intraprende un tirocinio in Esim, divisione di Enaip dedicata al mondo delle imprese.
“Quell’esperienza mi ha permesso di entrare in contatto da subito con i colleghi dei nostri centri e varie realtà aziendali dinamiche e fortemente orientate alla formazione on the job, prevista dai tirocini extracurriculari.
Dopo il tirocinio, la mia collaborazione con Enaip è proseguita all’interno del servizio, dove mi sono occupata principalmente della gestione dei tirocini e del rapporto con le aziende ospitanti. In questo ruolo, ho sviluppato competenze gestionali e relazionali fondamentali, che mi hanno preparata per le sfide successive. Nel corso degli anni, il mio percorso professionale si è gradualmente orientato verso i Servizi al Lavoro. Ho iniziato come case manager, lavorando a stretto contatto con utenti alla ricerca di nuove opportunità, e successivamente ho assunto il ruolo di Coordinatrice di progetti di politica attiva del lavoro, dedicandomi a iniziative rivolte ai disoccupati di lunga durata, ai giovani e alle persone con disabilità. Questi progetti, che mi hanno vista collaborare con enti pubblici e privati, sono stati per me un’occasione per contribuire direttamente al reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate”.
Perché hai accettato questo ruolo e cosa significa per te?
“Questo ruolo rappresenta per me una grande opportunità di crescita personale e professionale, non è solo un riconoscimento del mio impegno ma anche un’occasione per continuare a migliorare i servizi che offriamo all’utenza. Credo fermamente nel potenziale del team dei Servizi al Lavoro con cui collaboro da anni, basato su solide fondamenta. Ora, come Responsabile mi piacerebbe supportare i miei colleghi in modo ancora più diretto, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e stimolante. Ho sempre creduto nel valore che offriamo e nel contributo che il nostro lavoro porta all’utenza e alle aziende. Affronterò le nuove sfide con la stessa determinazione e passione che mi hanno accompagnato fino ad oggi”.
Ma cosa sono i Servizi al Lavoro?
“I servizi al lavoro sono un insieme di progetti di politica attiva del lavoro volti a favorire l’inserimento e il reinserimento e la stabilizzazione dei lavoratori nel mercato del lavoro. Questo servizio coordina e gestisce tutte quelle iniziative e strumenti che aiutano le persone a trovare un’occupazione e sviluppare nuove competenze. I servizi che offriamo sono:
- la consulenza orientativa alla formazione e allo sviluppo di carriera
- il supporto alla ricerca attiva del lavoro, dalla redazione del CV alla preparazione per i colloqui
- l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro tra persone e aziende.
I progetti sono rivolti ai giovani disoccupati di breve o lungo corso, persone in condizione di svantaggio e persone con disabilità. L’importanza dei servizi al lavoro risiede nella capacità di avere un ponte tra chi cerca un’occupazione e il mondo del lavoro. Contribuiscono a ridurre la disoccupazione a rispondere alle esigenze delle aziende in cerca di persone qualificate.
Il progetto più significativo che ci vede coinvolti, sia in ambito formativo che nei SAL è il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Dall’inizio del progetto, a novembre 2022, fino ad oggi, i nostri operatori hanno preso in carico 10.542 persone su tutto il territorio piemontese, con un notevole impegno nell’accompagnamento e nel supporto individuale. Molto lavoro resta ancora da fare, e attualmente ad Enaip sono stati affidati 4.567.642 euro per proseguire con l’attività di accompagnamento all’inserimento/reinserimento al lavoro.
Oltre al Programma GOL, Enaip è attivamente coinvolta in iniziative più piccole ma di grande impatto sociale, dedicate a target particolarmente svantaggiati. Tra questi, il Fondo Regionale Disabili, che ha permesso di prendere in carico 442 persone dall’avvio del progetto, e lo Sportello Carcere, che dal suo inizio, ad aprile 2024, ha seguito 37 detenuti nel loro percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Siamo costantemente in prima linea nel promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, offrendo opportunità concrete di ricollocazione professionale, valorizzando le capacità delle persone e sostenendone l’autonomia. Per noi, il lavoro rappresenta uno strumento fondamentale di emancipazione per tutti, e siamo fieri delle tante storie di successo che testimoniano il nostro impegno quotidiano”.
Come immagini il futuro del Servizio al Lavoro?
“Nel mondo perfetto vorrei che il Servizio di cui sono Responsabile fosse capace di intercettare in modo sempre più mirato le esigenze di chi sta cercando lavoro. L’obiettivo e quello di creare una partnership con enti locali e imprese per offrire opportunità reali. Inoltre, mi piacerebbe che il servizio lavorasse a più stretto contatto con le aziende del territorio per costruire insieme percorsi formativi e di inserimento che rispondano direttamente alle loro esigenze. L’obiettivo è creare sinergie tra servizio e aziende, in modo che possano partecipare attivamente ai processi di selezione e formazione, garantendo così dei lavoratori perfettamente allineati con i profili richiesti. Questo ci permetterebbe di facilitare un incontro sempre più mirato tra domanda e offerta di lavoro”.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
31/10/2024
Nella sala consiliare del Comune di Borgomanero si...
30/10/2024
È Greta Piccolo, studentessa del corso di Turismo...
28/10/2024
Avvicendamento al vertice di EnAIP Omegna: a...
25/10/2024
Nelle scorse settimane si è svolta la missione...
21/10/2024
Si è concluso “Ris.os: RISo Opportunità...