Educazione alla cittadinanza: Enaip Domodossola nel webinar “Insieme si può”
05/02/2025
Ci sarà anche Danilo De Regibus, docente di Enaip Domodossola, tra gli speaker di “Insieme si può: l’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole”, il webinar organizzato per condividere alcune riflessioni sulle esperienze di educazione alla cittadinanza globale (ECG) fatte grazie al progetto Generazione Cooperazione.
Il progetto è nato per rafforzare le comunità educanti e la cittadinanza attiva a sostegno della cooperazione allo sviluppo sostenibile. È finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo: capofila del progetto a livello nazionale è FOCSIV-Volontari del mondo, mentre il partner progettuale per il Piemonte è il Consorzio delle ONG piemontesi (COP), di cui Enaip Piemonte è socio.
All’interno di Generazione Cooperazione, alunne e alunni di Enaip Domodossola hanno approfondito le tematiche del commercio equo e solidale insieme all'Associazione Albatros - bottega equosolidale, per poi scoprire le storie nascoste dietro alle materie prime degli smartphone, tracciando un parallelo tra il viaggio delle risorse e quello degli esseri umani.
«Partendo dal concetto di sostenibilità la classe 2° ha fatto un lavoro di ricerca sulle materie prime necessarie per costruire gli smartphone e sulle origini delle stesse, per poi realizzare la "Cartina Geografica delle Materie Prime" - racconta Danilo De Regibus. Durante il mio intervento al webinar, sottolineerò l’importanza di attività e progetti come questi, la cui metodologia è funzionale per far ragionare le classi e per permettere a ragazzi e ragazze di interagire con la comunità e di orientarsi non solo da un punto di vista formativo, ma anche professionale»
Il webinar sarà online e si terrà martedì 11 febbraio, a partire dalle ore 17.00.
Interverranno:
- Andrea Stocchiero, Policy Officer Focsiv - Progetto Generazione Cooperazione
- Francesca Senesi, esperta Educazione alla Cittadinanza Globale
- Giovanna Cipollari, Marche Solidali e Comunità Volontari per il Mondo, CVM
- Mirella Orlandi, Responsabile del coordinamento delle attività di cooperazione internazionale e ECG Regione Emilia-Romagna
- Danilo De Regibus, docente di ENAIP Domodossola
- Paola Berbeglia, Associazione Organizzazioni Italiane di cooperazione – AOI
- Maria Flavia Cascelli, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AsviS
- Serena Spithover, Agenzia Italia Cooperazione allo Sviluppo – AICS
Per partecipare; https://forms.gle/kw4Vpvpw31kXnRq89


