Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
ENAIP INTERNATIONAL >> PROGETTI INTERNAZIONALI >> PROGETTI INTERNAZIONALI - PROGETTI
Il progetto Theatre for Positive Mental Health riunisce artisti ed educatori di vari paesi per esplorare l'uso di processi creativi per promuovere una “salute mentale positiva” e strategie per affrontare lo stress e l'ansia. I cinque partner sono Smashing Times Theatre e Film Company, Irlanda (capofila); EURORESO, Italia, di cui EnAIP Piemonte fa parte; Biedriba Eurofortis, Lettonia; Fundacion Intras, Spagna; Trinity College, Irlanda.
Secondo il Piano d'Azione Europeo per la Salute Mentale 2013- 2020, i disturbi della salute mentale sono una delle maggiori sfide per la salute pubblica nel territorio europeo. I problemi di salute mentale, tra cui la depressione, l'ansia e la schizofrenia, sono la causa principale della disabilità e dell’abbandono precoce del mondo del lavoro in molti paesi e rappresentano un grave onere per le economie, tale da richiedere un'azione politica immediata e sostenuta. Secondo il Piano d'Azione Europeo per la Salute Mentale, tutti i settori della società hanno una responsabilità in termini di promozione della salute mentale e il modo migliore per sviluppare un’azione preventiva è quello di un approccio multisettoriale costituito da un partenariato operativo intersettoriale che coinvolga una serie di organizzazioni sia governative che del privato sociale.
Il progetto Theatre for Positive Mental Health nasce proprio in risposta al Piano d'Azione Europeo per la Salute Mentale. L'obiettivo è quello di lavorare in modo collaborativo per sviluppare una serie di strumenti e processi creativi che gli educatori adulti possono utilizzare per promuovere la salute mentale e delle strategie per fronteggiare lo stress e l'ansia.
Il progetto è rivolto a educatori professionali e operatori sociali che lavorano con giovani e adulti di tutte le età, sia in contesti giovanili di comunità, sia in contesti educativi pubblici o privati più ampi.
Il progetto si traduce nella creazione di un libro, un modello di laboratorio teatrale, dimostrazioni video e un breve cortometraggio sull’importanza della salute e del benessere mentale per rafforzare le nostre capacità di gestire lo stress e l'ansia. Ha come scopo primario la promozione della creatività e la collaborazione tra artisti, organizzazioni artistiche e coloro che lavorano nelle strutture sanitarie e nelle comunità di aiuto sociale.
Autore: En.A.I.P. Piemonte