Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
14/12/2021
IN GIO.CO 2 ha l’obiettivo di prevenire il disagio, contrastare l’abbandono scolastico e promuovere l’inclusione formativa di giovani fragili, con disabilità o con bisogni educativi speciali.
In particolare mira a:
·sviluppare in loro il senso di efficacia personale rispetto al proprio apprendimento, sperimentando forme di didattica alternativa;
·sviluppare il senso di appartenenza alla scuola come luogo di vita e luogo rassicurante di benessere e di crescita;
·far riconoscere loro il vantaggio personale e sociale della conoscenza, cioè far capire ai ragazzi che studiare, e quindi acquisire conoscenza, sviluppa la capacità di pensare, di dare opinioni, di scegliere e quindi rende liberi;
·promuovere nella quotidianità lo stare bene a scuola, così da non generare un senso di apatia, noia, rifiuto che possano condurre all’allontanamento.
Come?
Ogni volontario in servizio civile, formato e supportato da figure professionali presenti in Enaip, diventerà parte integrante di una équipe educativa che realizzerà interventi di animazione per raggiungere gli obiettivi suddetti.
Verranno infatti organizzati laboratori di varia natura: teatro, cucina, fotografia, social media, sport, scrittura, sviluppo sostenibile, consumo consapevole, intercultura.
Inoltre ci sarà la possibilità di realizzare laboratori motivazionali e di sostegno allo studio. In questo caso il volontario supporterà gli esperti nella conduzione di incontri individuali e di gruppo volti ad approfondire interessi, motivazioni e limiti, identificare problematiche in modo tale da definire metodi e risposte mirate e personalizzate, incoraggiando la condivisione delle soluzioni, la rimotivazione, il coinvolgimento delle famiglie e il confronto peer-to-peer tra i ragazzi più e i meno motivati.
Il progetto sarà attivo nelle sedi EnAIP di Acqui Terme, Alessandria, Arona, Asti, Biella, Borgomanero, Borgosesia, Cuneo, Domodossola, Grugliasco, Nichelino, Novara, Omegna, Settimo, Rivoli, Torino (CSF e Sede Regionale); è inoltre previsto nella sede del CFP Alberghiero di Acqui Terme e nella sede del CFIQ di Pinerolo.
SCARICA LA SCHEDA DI PROGETTO TRA I DOCUMENTI ALLEGATI
Autore: En.A.I.P. Piemonte