Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
07/12/2022
Obiettivo del progetto è quello di sostenere gli adolescenti a rischio insuccesso o abbandono scolastico (per fragilità sociali, cognitive o relazionali) nello sviluppo della motivazione allo studio, dell’autostima, dell’espressione di sé, dell’empowerment e del collegato senso di benessere connesso alla riuscita e al successo formativo, per prevenire l’insorgere di condizioni di disagio scolastico.
Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma di intervento “Emergenza EducAzione”, che riunisce un gruppo di attività volte, in modo differenziato, a sviluppare e consolidare il senso del benessere presso le strutture educative, scolastiche e formative.
Gli OBIETTIVI DEL PROGETTO sono i seguenti:
COSA FARÀ IL VOLONTARIO.
Ogni volontario in servizio civile, formato e supportato da figure professionali presenti in Enaip, diventerà parte integrante di una équipe educativa, che realizzerà interventi di animazione/educazione per raggiungere gli obiettivi suddetti. Verranno infatti organizzati laboratori di varia natura: teatro, cucina, fotografia, social media, sport, scrittura, sviluppo sostenibile, consumo consapevole, intercultura.
Inoltre ci sarà la possibilità di realizzare laboratori motivazionali e di sostegno allo studio. In questo caso il volontario supporterà gli esperti nella conduzione di incontri individuali e di gruppo volti ad approfondire interessi, motivazioni e limiti, identificare problematiche in modo tale da definire metodi e risposte mirate e personalizzate, incoraggiando la condivisione delle soluzioni, la rimotivazione, il coinvolgimento delle famiglie e il confronto peer-to-peer tra i ragazzi più e i meno motivati.
SEDI
Il progetto sarà attivo nelle sedi EnAIP di Acqui Terme, Alessandria, Arona, Asti, Biella, Borgomanero, Borgosesia, Cuneo, Domodossola, Grugliasco, Nichelino, Novara, Omegna, Settimo, Rivoli, Torino (CSF e Sede Regionale); è inoltre previsto nella sede del CFP Alberghiero di Acqui Terme e nella sede del CFIQ di Pinerolo.
Scarica la SCHEDA DI PROGETTO in allegato.
Per candidarti clicca QUI
Per info:
Servizio Civile Enaip Piemonte
Via del Ridotto 5 – Torino- 0112179825 – 0112179854
serviziocivile@enaip.piemonte.it
Autore:
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l'empowerment personale agendo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente....
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l'empowerment personale agendo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Con Power Up Enaip Piemonte vuole anche promuovere una competenza di cittadinanza...
ContinuaObiettivo del progetto è quello di sostenere negli adolescenti e giovani italiani, stranieri, con BES e disabili a rischio insuccesso/abbandono...
Obiettivo del progetto è quello di sostenere negli adolescenti e giovani italiani, stranieri, con BES e disabili a rischio insuccesso/abbandono scolastico lo sviluppo della motivazione allo studio, autostima, espressione di sé,...
ContinuaIl progetto ha la finalità di sostenere soggetti fragili che, per condizioni di vita, personali, familiari e socioeconomiche, non sono in possesso di...
Il progetto ha la finalità di sostenere soggetti fragili che, per condizioni di vita, personali, familiari e socioeconomiche, non sono in possesso di soft skill utili al loro inserimento nel tessuto sociale e lavorativo. Pertanto...
ContinuaIN GIO.CO 2 ha l’obiettivo di prevenire il disagio, contrastare l’abbandono scolastico e promuovere l’inclusione formativa di giovani...
IN GIO.CO 2 ha l’obiettivo di prevenire il disagio, contrastare l’abbandono scolastico e promuovere l’inclusione formativa di giovani fragili, con disabilità o con bisogni educativi speciali. In particolare mira...
ContinuaL’obiettivo principale del progetto SKILL TO GO è quello di sostenere lo sviluppo della “competenza sociale”, in adolescenti e giovani che,...
L’obiettivo principale del progetto SKILL TO GO è quello di sostenere lo sviluppo della “competenza sociale”, in adolescenti e giovani che, per condizioni personali, familiari e socio-economiche, non dispongono di...
Continua