Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
«Dopo le medie non sapevo che scuola scegliere, poi un pomeriggio sono tornata a casa e ho visto mio padre... mi si sono illuminati gli occhi, lì ho capito che la scelta giusta era studiare per diventare come papà, un meccanico d’auto!»
Domenica Cuccaro ha 18 anni e all’EnAIP di Cuneo ha frequentato proprio il corso di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”, sfatando i pregiudizi che lo vedono come una professione prettamente maschile e ottenendo la qualifica.
«È stata la scelta migliore che potessi fare, anche e soprattutto perché mi ha permesso di instaurare con mio padre un rapporto ancora più stretto».
Ed è lo stesso papà che la sostiene quando decide di candidarsi per Euroskilled, il progetto di mobilità di Enaip che permette ad allievi e allieve di svolgere un tirocinio all’estero.
«Non avevo mai viaggiato e non ero nemmeno sicura di essere all’altezza per questa esperienza, avevo poca autostima. Invece grazie al periodo che ho trascorso in Portogallo sono maturata molto: prima facevo sempre le stesse cose per paura che cambiando le abitudini qualcosa sarebbe potuto andare storto, ora non più, sono imprevedibile, viaggerò ancora e ancora, mi sento più sicura.»
Grazie a Euroskilled Domenica ha lavorato presso un’officina portoghese nella città di Braga, dove si è messa in gioco imparando il più possibile, grazie anche all’ottimo rapporto stretto con i colleghi.
«È assolutamente un’esperienza che voglio consigliare a tutti, perché ti fa crescere! Non so quali saranno i miei progetti per il futuro, ma più che un sogno, ho un obbiettivo: stare bene ed essere felice, sentirmi realizzata, svolgere una professione che mi faccia lavorare con il sorriso!»
Autore:
Carola Borghini ha 18 anni e all’Enaip di Domodossola ha frequentato il corso di vendita. Quando...
Carola Borghini ha 18 anni e all’Enaip di Domodossola ha frequentato il corso di vendita. Quando le hanno presentato Euroskilled ha capito che le sarebbe piaciuto scoprire il mondo, e partecipare a questo progetto sarebbe stato...
Continua
«Dopo le medie non sapevo che scuola scegliere, poi un pomeriggio sono tornata a casa e ho visto...
«Dopo le medie non sapevo che scuola scegliere, poi un pomeriggio sono tornata a casa e ho visto mio padre... mi si sono illuminati gli occhi, lì ho capito che la scelta giusta era studiare per diventare come papà, un meccanico...
Continua