Desirée Borghini
«Mi chiamo Desirée, ho 21 anni e il 27 aprile 2025 ho realizzato il mio sogno: ho aperto il mio salone di acconciatura».
La passione di Desirée per questo mestiere nasce da bambina, quando osservava la mamma lavorare come parrucchiera. Un legame speciale che le ha trasmesso l'amore per questo lavoro e che è rimasto vivo anche dopo la scomparsa della madre, venuta a mancare a causa di un incidente stradale.
A 14 anni, subito dopo le medie, Desirée ha scelto di seguire la stessa strada iscrivendosi al corso triennale di acconciatura presso la sede Enaip di Omegna, dove ha ricevuto un’ottima preparazione tecnica e pratica.
«Dopo il corso ho lavorato in diversi saloni e, nel frattempo, ho continuato a formarmi. Ho conseguito la specializzazione in acconciature presso l'Accademia Luigi Serrone, mi sono formata come color specialist e ho approfondito il taglio avanzato donna. Sono poi tornata in Enaip, dove ho frequentato il quarto anno, che mi ha permesso di ottenere il diploma e di conseguenza la licenza per aprire la mia attività».
Determinata a realizzare il suo sogno, Desirée ha trovato un locale a Omegna e l’ha trasformato in una vera “spa del capello”, con una zona relax pensata per offrire alle clienti un’esperienza di benessere completa.
Lo scorso 27 aprile è stato il giorno dell’inaugurazione: Desirée ha deciso di dedicare il salone a sua mamma, scegliendo di chiamarlo La Moda di Domenica.
«Questo salone mi sta regalando tante soddisfazioni. La cosa che amo di più del mio lavoro è riuscire a far dimenticare, anche solo per un attimo, i problemi alle persone, valorizzarle, farle sentire più belle e più sicure. Vedere una cliente uscire con il sorriso non ha prezzo: i capelli sono la cornice del viso e prendersene cura significa prendersi cura di sé».
Una storia di passione e determinazione, che dimostra che a volte i sogni possono diventare realtà.
Anche tu hai un sogno da realizzare? Fai il primo passo scoprendo tutti i nostri corsi per ragazzi e ragazze QUI.









