Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
04/05/2022
«Ho avuto la fortuna di avere in classe docenti molto preparati e in poco tempo ho acquisito le competenze di cui avevo bisogno per intraprendere la mia nuova attività».
Francesca Mercuriali, 36 anni, ha frequentato il corso gratuito di ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA di Enaip Borgomanero con uno scopo ben preciso, subentrare alla madre nell’azienda agricola di famiglia.
«Ho un diploma di Liceo Scientifico e una laurea triennale in veterinaria e per anni ho fatto l’istruttrice di equitazione. L’anno scorso però ho deciso di cambiare passo e far crescere l’azienda agricola di nostra proprietà, Il Lazzaretto, a Castelletto Ticino».
Il progetto di Francesca è ambizioso: un orto a km zero con vendita sia in loco che a domicilio. Prodotti locali e della tradizione coltivati in modo sostenibile, in ottica di economia circolare.
«Insieme a Confagricoltura sto dando gambe alle mie idee; dalla messa a dimora di alberi da frutto, al posizionamento di serre per gli ortaggi, al recupero della coltivazione delle mele che, in Piemonte, è stata accantonata per dare spazio ad altre colture».Autore: En.A.I.P. Piemonte