Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
04/04/2022
Lamin è una persona timida e riservata. Ha lasciato il Gambia 5 anni fa e, nonostante abbia alle spalle studi in legge, una volta raggiunta l’Italia ha dovuto ricominciare da zero.
All’EnAIP di Nichelino ha frequentato il corso biennale di OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI, che gli ha permesso di trovare lavoro presso la ditta Bieffe verniciature, a Carmagnola, in provincia di Torino.
«Lamin è una persona molto intelligente e preparata, con un livello culturale molto elevato – racconta la sua tutor Enaip Mariella Foglino. Ha preso molto sul serio gli studi. Il corso, per lui, è stato il punto di partenza per poter ripartire, per rimettersi in gioco. Nei nostri percorsi per stranieri vediamo spesso questo impegno, questa forza, questa determinazione nel voler cambiare la propria condizione sociale e professionale, per questo seguiamo ciascuno studente non solo dal punto di vista formativo ma anche da quello umano, diventando per loro un vero e proprio punto di riferimento».
Lamin al momento ha conseguito la qualifica professionale e ha un’occupazione, ma vuole fare altri corsi, continuare a studiare per puntare sempre più in alto. «Il lavoro mi piace, ma voglio continuare a formarmi per avere basi solide. Il lavoro per me è riscatto, integrazione, socialità, futuro».
Autore: En.A.I.P. Piemonte