Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
04/04/2022
La determinazione è stata la carta vincente di Marta, che grazie al corso di EnAIP Borgomanero ha realizzato il suo sogno e oggi lavora come designer nel settore aeronautico, presso la Leonardo Helicopters di Varese.
Marta, a 30 anni, si è trasferita dal Lazio in Piemonte proprio per frequentare il corso gratuito di Tecnico di Reverse Engineering di EnAIP: “non è stata una scelta semplice, ma ho sempre avuto in testa un obiettivo preciso e ho fatto di tutto per raggiungerlo”.
La passione per gli aerei e il volo accompagna Marta da sempre: “fin da piccola l’altezza mi affascinava, mi piaceva andare sulle giostre, mi piaceva prendere l’aereo. Penso che volare sia una delle cose più belle che l’uomo sia riuscito a fare: volare senza le ali e vincere la forza di gravità”.
“Con EnAIP ho imparato a usare AUTOCAD e altri software di progettazione, e a lavorare con la stampa 3D. Per me è stato un percorso davvero interessante, che mi ha permesso di guardare la macchina da un punto di vista costruttivo, e di conseguenza di ampliare le mie competenze nel settore. Ero già perito aeronautico, e tutt’ora spero di diventare pilota”.
Un altro passo importante è stato lo stage, che Marta ha svolto presso la Mecaer di Borgomanero: “ho lavorato nella direzione tecnica come disegnatore meccanico e ho avuto la possibilità di avere una nuova visione del mondo aeronautico. L’esperienza qui mi è servita anche per realizzare il progetto per l’esame finale. Per me EnAIP ha fatto da ponte, perché ho trovato le persone giuste, che mi hanno sostenuta e spronata, e i canali giusti per arrivare a dove sono ora”.
Autore: En.A.I.P. Piemonte