Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il corso di accompagnamento alla scelta professionale si rivolge ai ragazzi/e che non trovano nei tradizionali percorsi scolastici/formativi la risposta ai loro bisogni. Si pone l’obiettivo di rimotivare gli allievi ad un nuovo investimento in un progetto formativo e/ lavorativo attraverso tre tipologie di esperienze:
- laboratorio tecnico: consente di sperimentare i processi di lavoro di base di tre settori professionali: elettrico, informatico e meccanica industriale al fine di far comprendere quale possa essere più confacente alle caratteristiche e agli obiettivi professionali di ciascuno
- laboratorio di orientamento: aiuta gli allievi ad analizzare il proprio percorso scolastico e le aspettative per il futuro, prepara ad entrare in un contesto di lavoro attraverso tecniche di relazione, di osservazione del contesto e di comprensione del proprio ruolo
- esperienza in azienda: consente di mettere in pratica ciò che è stato appreso nei laboratori precedenti, conoscere il mondo del lavoro e le sue regole, definire meglio il proprio progetto personale.
Il corso prevede anche una parte di recupero delle materie scolastiche di base (italiano, matematica, inglese, ecc.) utile ai fini di un reinserimento in un percorso formativo.
SETTORE INFORMATICO
Elementi di grafica
Caratteristiche e scopi d’uso degli elementi hardware e delle periferiche impiegate
Elementi funzionali delle reti
Elementi e tecniche operative dei database
Tecniche di volo dei droni
SETTORE MECCANICO INDUSTRIALE
Disegno tecnico meccanico
Lavorazione pezzi e complessivi meccanici
SETTORE ELETTRICO
Tecniche di installazione impianti elettrici
Tecniche di verifica di impianti elettrici
Attestato di validazione delle competenze. Tutti gli apprendimenti possono essere riconosciuti come crediti ai fini di un reinserimento in un percorso scolastico e formativo.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|---|---|---|---|---|---|
Introduzione al settore elettrico | 4 |   |   |   |   |   |
Introduzione al settore informatico/grafico | 4 |   |   |   |   |   |
Introduzione al settore meccanico | 4 |   |   |   |   |   |
Lingua italiana | 2 |   |   |   |   |   |
Lingua inglese | 1 |   |   |   |   |   |
Educazione alla cittadinanza | 1 |   |   |   |   |   |
Matematica | 1 |   |   |   |   |   |
Scienze e tecnologia | 1 |   |   |   |   |   |
Informatica | 2 |   |   |   |   |   |
Orientamento al lavoro | 2 |   |   |   |   |   |
Alternanza scuola/lavoro | 300 in totale |   |   |   |   |   |
Esame finale | 10 |   |   |   |   |   |
Durata annuale percorso | 990 ore |   |   |   |   |   |
Il quadro orario è riferito ad una settimana media ed è indicativo, può essere modificato nel corso dell’anno formativo secondo l’organizzazione didattica del centro e in funzione delle caratteristiche del gruppo classe.
Le ore del laboratorio di grafica sono integrate dalla ore di informatica, in cui si effettua un`introduzione all`uso del PC.
Il corso è realizzato in alternanza scuola/lavoro (alternanza rafforzata): ciò significa che 300 ore di lezione sono svolte presso aziende dei settori sperimentati nei laboratori tecnici. Potrai così imparare lavorando a fianco di professionisti e confrontarti con problematiche e opportunità di apprendimento reali. Durante l’esperienza in azienda sarai seguito da un tutor formativo di Enaip, con cui potrai confrontarti per qualsiasi problema, e da un tutor aziendale, che sarà il tuo punto di riferimento in impresa.
Nel nostro centro si fanno molti progetti, che sono un valido strumento per permetterti di esprimere al meglio le tue capacità e competenze, tecniche e relazionali. Te ne raccontiamo alcuni:
Le allieve e gli allievi vivono l’esperienza simulata di quello che è il lavoro in una web agency: in gruppo realizzano un sito web per un potenziale cliente, strutturando e costruendo le varie pagine con immagini e testo, tradotto anche in lingua inglese. Successivamente il sito viene ottimizzato rispetto al suo posizionamento sui principali motori di ricerca.
A partire dalla stesura di uno schema elettrico industriale, gli studenti hanno realizzato il collegamento di simulatori PLC nel laboratorio di automazione, mettendo a frutto le loro conoscenze delle caratteristiche costruttive e funzionali dei principali componenti elettrici, come organi di comando, di segnalazione e di controllo.
Gli allievi hanno progettato tramite disegno tecnico eseguito in AutoCAD e in seguito realizzato alcuni portachiavi colorati utilizzando la stampante 3D; questi gadget vengono regalati agli studenti delle scuole medie del territorio in visita alla scuola e ai laboratori, e durante gli Openday.
Le allieve e gli allievi vivono l’esperienza simulata di quello che è il lavoro in una web agency: in gruppo realizzano un sito web per un potenziale cliente, strutturando e costruendo le varie pagine con immagini e testo, tradotto anche in lingua inglese. Successivamente il sito viene ottimizzato rispetto al suo posizionamento sui principali motori di ricerca.
A partire dalla stesura di uno schema elettrico industriale, gli studenti hanno realizzato il collegamento di simulatori PLC nel laboratorio di automazione, mettendo a frutto le loro conoscenze delle caratteristiche costruttive e funzionali dei principali componenti elettrici, come organi di comando, di segnalazione e di controllo.
PUOI INZIARE A LAVORARE
Hai una base di competenze utile per lavorare in aziende dei tre settori sperimentati nei laboratori. Potrai perfezionarla attraverso esperienze di tirocinio o di apprendistato per continuare a formarti direttamente in azienda. Per cercare la realtà professionale più giusta per te potrai avvalerti gratuitamente del nostro Sportello Servizi al Lavoro.
PUOI CONTINUARE A STUDIARE
Il corso rilascia un attestato utile come credito ai fini di un reinserimento in un percorso scolastico e formativo coerente con uno dei tre settori. Potrai così abbreviare il tuo percorso e conseguire un titolo di studio più rapidamente.
Contenuti Professionalizzanti
Attestato di validazione delle competenze. Tutti gli apprendimenti possono essere riconosciuti come crediti ai fini di un reinserimento in un percorso scolastico e formativo.
Il percorso si rivolge prioritariamente a giovani 15 enni che abbiano terminato il 1° ciclo di Istruzione. È possibile l’iscrizione di giovani privi di licenza media a condizione che il titolo venga conseguito prima della fine del corso
Adolescenti in obbligo formativo
E’ previsto un colloquio di orientamento
Obbligo formativo - gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
In fase di presentazione
Acqui Terme
+39.0144.313.413
csf-acquiterme@enaip.piemonte.it