Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo: Piazza Goffredo Mameli 14 - 28887 Omegna (VB)
Telefono: 0323-887274 - Fax: 0323-883763
Email: csf-omegna@enaip.piemonte.it
Indirizzo:
Email:
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per:
- assistere i turisti durante il viaggio in territorio nazionale o all’estero, curando gli adempimenti amministrativi e logistici connessi agli spostamenti, alla sistemazione alberghiera e alle visite
- accompagnare i turisti nel programma di visita giornaliero, organizzando le attività previste e rispettando il programma operativo
- occuparsi degli adempimenti amministrativi di chiusura e di verifica finali (controllo documenti fiscali, verifica della qualità dei servizi).
360 ore di cui 50 di stage
Fase integrativa
- Accoglienza e orientamento
- Pari opportunità
- Sicurezza
Fase professionalizzante
- Accompagnamento turistico
- Relazione con il cliente e con gli attori locali di riferimento
Con il superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato di abilitazione.
Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e/o giovani disoccupati con esperienza lavorativa pregressa.
Scuola secondaria II° grado o diploma professionale.
Conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Diploma
Prova di selezione attitudinale (Allegato alla DGR 54-9901 del 8 luglio 2003 e s.m.i) finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti:
a) Buona conoscenza parlata e scritta della/e lingua/e straniera/e prevista/e nel corso;
b) Buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua (o più lingue);
c) Conoscenza di nozioni di geografia turistica e tecnica turistica;
d) Capacità organizzative;
e) Facilità di espressione e comunicativa;
f) Nozioni di informatica;
h) Per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.Prova di selezione scritta di geografia turistica e colloquio orale in lingua inglese.
PROVA SCRITTA
MARTEDI’ 21 DICEMBRE P.V. ORE 08.30
PRESSO ENAIP OMEGNA - PIAZZA G. MAMELI 14
PROVA ORALE
MARTEDI’ 21 DICEMBRE P.V. DALLE ORE 12.00
MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE P.V. DALLE ORE 09.00
PRESSO ENAIP OMEGNA - PIAZZA G. MAMELI 14
Gratuito
Gennaio 2022
3 sere a settimana dalle 18 alle 22.
1 marca da bollo euro 16,00 per l`attestato finale.
Approvato
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.